Cipriana Mengozzi
Cipriana Mengozzi
Cipriana Mengozzi è psicologa del lavoro e delle organizzazioni e psicoterapeuta; dopo la laurea consegue un Corso di specializzazione biennale in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, un Master in Ergonomia e Fattore umano, un Master II livello in Tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni e Istituzioni pubbliche, la Specializzazione in Psicoterapia. Ha ottenuto la certificazione professionale come Ergonomo Europeo (Eur. Erg.) presso il Centre for Registration of European Ergonomists (CREE).
Ha insegnato psicologia del lavoro e delle organizzazioni ai corsi di laurea in Infermieristica e in Tecnico della prevenzione dell'Università di Firenze (relatrice di tesi su stress lavoro-correlato e mobbing). Per l'Università di Padova ha collaborato a un progetto sul benessere organizzativo per quadri e dirigenti in Regione Veneto.
È consulente e formatrice free-lance per organizzazioni pubbliche e private per la gestione rischio clinico, sicurezza lavorativa, ergonomia e valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (Dlgs. 81/08). Svolge attività ambulatoriale come psicoterapeuta in un poliambulatorio di rete ANPAS.
In Sanità pubblica, ha esperienza decennale (incarichi libero-professionali presso Aziende Sanitarie) in gestione rischio clinico e sicurezza del paziente, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, ricerca qualitativa e indagine psicosociale (clima organizzativo), valutazione delle prestazioni e formazione del personale.
Per il Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana, si occupa del progetto finanziato da INAIL Toscana "Carichi di lavoro e Sicurezza degli operatori sanitari - benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti".
Recapiti
mengozzic@aou-careggi.toscana.it
Tel. +39 055 794.6389
Laboratorio per le attività di studio e di ricerca applicata
del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi