Evento Scuola

Cerimonia di consegna delle targhe Senza Zaino alle scuole toscane

Progetto regionale Senza Zaino


Si terrà a Firenze, martedì 13 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Pegaso della Regione Toscana in Piazza Duomo a Firenze, la cerimonia di consegna delle targhe Senza Zaino alle scuole toscane

Senza Zaino è un progetto della Regione Toscana nato nel 2002 finalizzato alla diffusione di modalità didattiche che, a partire dall'esperienza realizzata in piccole comunità, introduce metodologie innovative e ruota attorno a concetti chiave quali: responsabilità, comunità, ospitalità.

L'esperienza nata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "G.Mariti" di Fauglia (PI) in pochi anni si espande nella nostra regione fino a costituire la Rete delle Scuole aderenti al progetto.

La Rete delle Scuole Senza Zaino intende diffondere il Modello Senza Zaino attraverso percorsi di formazione per docenti e formatori, il coordinamento zonale, la modernizzazione  delle strutture di supporto, percorsi di accreditamento e certificazione e attività di valutazione.

La Rete intende promuovere e sostenere l'incremento delle scuole toscane fino a raggiungere la "quota 100 scuole" nel 2020.

Il progetto vede attualmente in Toscana il coinvolgimento di 51 istituzioni scolastiche e 125 plessi di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie con un impatto su  11.466  studenti .

Programma della Cerimonia:

ore 10.00
Saluti dell'Assessora Regionale all'Istruzione Cristina Grieco
Saluti del Direttore Ufficio Scolastico Regionale Domenico Petruzzo

ore 10.15
Introduce e Coordina Sara Mele – Regione Toscana
Marco Orsi, "Il nostro impegno per migliorare la scuola"
Daniela Pampaloni, "La presenza di Senza Zaino su scala regionale e nazionale"
Iselda Barghini, "Il progetto 100 scuole in Toscana"
Ersilia Menesini, "Valutare l'efficacia del modello Senza Zaino"

ore 11.50
Consegna delle targhe da apporre in ogni plesso ai dirigenti scolastici delle scuole Senza Zaino


L'evento si svolge in collaborazione con l'Istituto "G.Mariti" di Fauglia (PI), capofila del progetto regionale Senza Zaino. Regione Toscana – Piazza Duomo

Riferimenti:
e-mail: senzazaino.scuola.comunita@gmail.com

  • vai al sito web del progetto Senza Zaino
  • guarda il video del progetto Senza Zaino

 

 

 

 

Aggiornato al:
08.03.2018