Centro Regionale Servizi Catastali (GISCa)
Servizi catastali
Territorio e Paesaggio
Tutte le informazioni ed i servizi della Regione su pianificazione del territorio, paesaggio ed informazione territorialeCentro Regionale Servizi Catastali (GISCa)
Per promuovere l'accesso e la fruizione dei dati catastali, la Regione Toscana ha siglato un Accordo di cooperazione con l'Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio). L'Accordo rientra tra le azioni volte alla creazione di un sistema di archivi e servizi geografici di supporto alla pianificazione e al governo del territorio degli Enti toscani sia alla divulgazione della conoscenza territoriale attraverso un sistema informativo geografico regionale sempre più integrato e sviluppato in forma cooperativa fra Enti e Istituzioni toscane.
La Regione Toscana ha istituito il Centro Regionale Servizi Catastali (GISCa) per la gestione e diffusione dei dati catastali presso gli Enti territoriali toscani, in base ad una convenzione sottoscritta con Anci Toscana che ha gestito il Centro servizi fino al 31 dicembre 2012.
Dal 1 gennaio 2013 la gestione del Centro passa direttamente Regione Toscana anche al fine dell'implementazione di sistemi e servizi a supporto dei Comuni per il contrasto all'abusivismo e l'illecito fiscale nell'ambito del progetto regionale denominato TOSCA, come previsto all'articolo 8 della Legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 "Norme sul sistema delle autonomie locali"
L'architettura del sistema di interscambio dati è definita dal progetto SIGMATER che vede coinvolti numerosi enti, fra cui la Regione Toscana.
Nel 2021 Regione Toscana ha aderito alle Condizioni generali per l’accesso in via telematica alla base dati catastale tramite i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni come previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, prot. n. 24383 del 26 gennaio 2021, avente ad oggetto le “Modalità di consultazione delle banche dati catastali”.
La base dei dati catastali è resa disponibile per lo svolgimento, diretto o per il tramite dei soggetti dalle stesse delegati, dei propri compiti istituzionali, nei limiti delle relative competenze territoriali, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dataset relativi ai dati catastali sono soggetti ai vincoli previsti dalla seguente licenza.
Il Centro svolge le seguenti attività:
aggiornamento dei dati catastali tramite il sistema di interscambio dell'Agenzia del Territorio;
elaborazione dei dati catastali (censuario e cartografia) con trasformazione nei formati di uso comune (dmp, dbf, mdb, xml, gml, dxf, shp, cmf, cmb);
conversione delle mappe catastali dal sistema di riferimento nativo ai sistemi Gauss-Boaga e WGS84;
fornitura dei dati catastali ai Comuni, Unioni di Comuni, Province;
Comuni, Unioni di Comuni e Province possono fare richiesta di accesso ai servizi erogati dal centro servizi direttamente a Regione Toscana, utilizzando i seguenti moduli:
1.Richiesta di fornitura dati catastali
2.Richiesta di accesso per consultazione on-line dati catastali
Gisca – Centro Servizi sul Catasto - Tel. 055-4382190 - Fax 055-4383570 - email: gisca@regione.toscana.it
Si ricorda che sono disponibili presso GISCa tutti i dati, censuari e cartografici, tranne le planimetrie delle Unità Immobiliari Urbane.
Le planimetrie possono essere richieste solo dai Comuni e Unioni di Comuni attraverso l'attivazione del sistema di interscambio dell'Agenzia.
Link e allegati
Risorse Correlate:
Aggiornamenti
Vedi tuttiGiornata nazionale dello Spazio, 16 dicembre 2022
Software ConveRT-gb
L'informazione geografica presenta elevati costi e notevole complessità di produzione, richiede importanti sforzi di progettazione e presenta una sempre più evidente necessità di intervenire per fa...