Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’area del centro direzionale della Regione Toscana in Firenze, via di Novoli n. 26 e la realizzazione della “Terza torre”. CIG 9248118C64 e CPV: 71221000 - 3 Servizi di progettazione di edifici.
Il concorso è indetto dalla direzione "Opere pubbliche" della Regione Toscana.
Il concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione del Centro direzionale della Regione Toscana a Firenze in v ia di Novoli, nasce all’interno di un più ampio percorso programmatico per accorpare e ridurre il numero delle sedi regionali, ottimizzare gli spazi e ridurre le spese di affitto e di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ai progettisti che parteciperanno al concorso internazionale è chiesto di elaborare una nuova e moderna configurazione del Centro Direzionale, attraverso non solo un restyling delle due torri esistenti e degli spazi esterni, ma anche la costruzione di un nuovo e simbolico edificio: la Terza Torre.
Il bando prevede che, all’interno della “Terza Torre”, sia realizzato:
- un auditorium aperto alla cittadinanza da 350 posti;
- una sede operativa H24 (provvista di sala di telecontrollo dove potranno confluire le notizie e i dati di tutto il territorio regionale);
- una sala espositiva per mostre
- un’area direzionale principale
- sei aree direzionali secondarie;
- spazi per ricevere il pubblico
- spazi per accogliere fino a 350 nuove postazioni di lavoro per i dipendenti regionali.
Il concorso di progettazione si svolgerà in due fasi. Nella prima fase saranno selezionate le migliori 6 idee per la riqualificazione dell’intera area del Centro Direzionale: lotto esterno, viabilità interna, restyling delle due torri esistenti e appunto la “Terza Torre”. Nella seconda fase, per selezionare l’idea progettuale vincitrice del concorso, verrà chiesto di approfondire il tema della “Terza Torre”.
Estratto del concorso di progettazione
Tipo di procedura: concorso di progettazione a procedura aperta, in due gradi, in modalità telematica e in forma anonima, ex art. 152 e 154, comma 4 del decreto legislativo 50/2016 (Codice dei contratti pubblici)
Luogo di esecuzione della prestazione: Comune di Firenze - Italia
Durata o termine d’esecuzione: il vincitore del concorso dovrà presentare il progetto di fattibilità tecnico economica entro 60 giorni dalla comunicazione della proclamazione.
Importo complessivo dei premi comprensivo di oneri: 602.446,05 euro
Importo totale stimato dei premi, dei livelli successivi di progettazione definitiva e esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori ed eventuali indagini geognostiche, comprensivo di oneri: 4.343.973,82 euro
Scadenza e presentazione domande di partecipazione: entro le ore 16:00 del 15 settembre 2022
Data di invio del bando alla redazione Gazzetta ufficiale Unione europea: 24 giugno 2022
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda di partecipazione al concorso consultare
- il testo integrale pubblicato sulla gazzetta ufficiale UE e sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana
- tutta la documentazione del concorso di progettazione pubblicata sulla piattaforma web concorrimi: http://www.terzatorretoscana.concorrimi.it
- estratto del bando del concorso (file pdf) e presentazione "Terza Torre" (file pdf)
Anna Luisa Freschi
Organismo emittente: Regione Toscana