Catalogo di dati, metadati e banche dati
Catalogo di dati, metadati e banche dati
L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005) stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
A tal fine, in tale sezione è pubblicato l'elenco delle banche dati di proprietà di Regione Toscana, a cura del Settore competente della Direzione Organizzazione.
La pubblicazione dei dati, in base agli obblighi di legge previsti dal decreto legge n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 114/2014, consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione e comunicare tra loro la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie banche dati mediante la cooperazione applicativa.
La mappatura delle banche dati e dei metadati è un processo in costante aggiornamento. Ulteriori sviluppi di questa mappatura sono in corso nell'ambito del Sistema Cloud Toscano.
L'elenco non contempla le banche dati che altri enti regionali gestiscono per conto della Regione Toscana e le banche dati georeferenziate afferenti al sistema informativo territoriale e ambientale relative ai dati geografici (per visualizzare e interrogare tali dati: http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio).
Ulteriore documentazione è consultabile sul sito http://www.agid.gov.it/
Il Dirigente responsabile della pubblicazione del dato è il Responsabile della Transizione Digitale della Regione Toscana.
Per richiedere approfondimenti sui contenuti delle banche dati e sul loro utilizzo è possibile scrivere a segr-siiti@regione.toscana.it
Elenco banche dati della Regione Toscana
- scarica elenco aggiornato a gennaio 2024
Anni precedenti
Anno 2021
Anno 2017
Anno 2014
- Elenco banche dati Regione Toscana 9 settembre 2014.csv
- Elenco banche dati Regione Toscana 19 settembre 2014.xls