CASTORE

Catasti storici regionali
Condividi

Catasti storici regionali

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto Castore è stato realizzato, in collaborazione con gli Archivi di Stato toscani, sulla base di un Accordo sottoscritto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto ha riguardato la riproduzione digitale ad alta risoluzione di oltre 12000 mappe catastali ottocentesche, la loro schedatura e la loro georeferenziazione.

Le mappe sono accessibili tramite la apposita applicazione web, sia come singole riproduzioni degli originali d'archivio con la relativa scheda informativa, sia come mosaico di mappe georeferenziate consultabili con continuità territoriale e confrontabili con le cartografie moderne in ambiente Web-GIS.

Sulla base del continuum territoriale realizzato a partire dalle mappe catastali, è stato implementato il progetto ReToRe (Repertorio Toponomastico Regionale) che raccoglie la toponomastica da Carta Tecnica Regionale, cartografia IGM, catasto attuale e Castore.

  • Progetto Castore >>

Creative Commons License

    Progetto CASTORE - Progetto CASTORE - Catasti storici regionali is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 Italy License
 

  • Castore_Wms >>

Creative Commons License

   CASTORE_WMS by Regione Toscana is licensed under a  Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Italy License


CASTORE

Cartografia storica regionale

Quale prosecuzione ed arricchimento del progetto Castore è stato realizzato, in collaborazione con Archivi di Stato toscani, sulla base di un Accordo sottoscritto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio, un progetto per la scansione, catalogazione e geolocalizzazione di oltre 13000 cartografie storiche.

Le carte sono accessibili tramite la apposita applicazione web come singole riproduzioni degli originali d'archivio con la relativa scheda informativa.
 

 

Aggiornato al:
21.12.2017