BuyFood Toscana 2019: Imprese

La Regione Toscana, con Decreto dirigenziale n. 3475 del 13/3/2019, in collaborazione con PromoFirenze, organizza la manifestazione BuyFood Toscana 2019 - imprese per promuovere i prodotti DOP, IGP e Agriqualità della Toscana ed ampliarne la conoscenza, sia verso i media che verso gli operatori italiani ed esteri. L’obiettivo della manifestazione è accrescere la conoscenza e l’apprezzamento delle 31 DOP e IGP prodotte in Toscana, nonché delle produzioni certificate Agriqualità, agendo sull’ampliamento di percorsi di internazionalizzazione delle imprese, nonché sul consolidamento del mercato nazionale.

BANDO SENZA ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

15 gennaio 2019

Data di scadenza presentazione domande

01 aprile 2019

Siena, 7 Giugno 2019


Iscrizione per partecipare alla manifestazione "BuyFood Toscana 2019 – Imprese"

La Regione Toscana, con Decreto dirigenziale n. 3475 del 13/3/2019, in collaborazione con PromoFirenze, organizza la manifestazione BuyFood Toscana 2019 - imprese per promuovere i prodotti DOP, IGP e Agriqualità della Toscana ed ampliarne la conoscenza, sia verso i media che verso gli operatori italiani ed esteri. L'obiettivo della manifestazione è accrescere la conoscenza e l'apprezzamento delle 31 DOP e IGP prodotte in Toscana, nonché delle produzioni certificate Agriqualità, agendo sull'ampliamento di percorsi di internazionalizzazione delle imprese, nonché sul consolidamento del mercato nazionale.

L'evento si svolgerà a Siena in data 7 giugno 2019, nel complesso espositivo di Santa Maria della Scala.

La manifestazione BuyFoodToscana 2019 – imprese è un evento B2B in area riservata, che ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra un massimo di 50 imprese ("imprese") selezionate alle condizioni del presente avviso, e gli operatori commerciali nazionali ed internazionali ("operatori"), appositamente selezionati per l'evento e provenienti da mercati target di comprovato interesse, tra importatori, distributori, agenti, Horeca, ecc.

L'evento B2B sarà affiancato da una iniziativa promozionale, organizzata dai Consorzi o Associazioni di tutela e valorizzazione delle indicazioni geografiche della Toscana, che avrà l'obiettivo di divulgare, tramite presentazioni, iniziative, educational e degustazioni, la conoscenza dei prodotti certificati nei confronti di giornalisti e operatori, in vista degli incontri B2

La presentazione online delle richieste di partecipazione è aperta dal 15 Marzo 2019 fino alle 13.00 dell' 1 Aprile 2019.
 

A chi è rivolto l'avviso pubblico, beneficiari e requisiti di accesso

  • a) Imprese toscane iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana. Sono inoltre ammesse le imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta (vedi successivo punto 4. del bando), autorizzate pertinente dal Consorzio di tutela o dal MIPAAFT.
     
  • b) Imprese toscane concessionarie del marchio Agriqualità di cui alla L.R. 25/1999, iscritte ai sensi del Decreto 2523 del 26/02/2019.


Prodotti ammessi

Sono ammessi in esposizione

  1. I prodotti ottenuti in Toscana e certificati DOP e IGP (e, a catalogo, gli eventuali ulteriori prodotti non tutelati), o prodotti che li contengono come ingredienti, sempre ottenuti in Toscana, purché il nome della DOP e IGP sia valorizzata in etichetta (a titolo di esempio: "ragù di carne" con Agnello del Centro Italia IGP, "salame" con Cinta Senese DOP o "ragù di carne" con Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP).
    Non è ammessa l'impresa che produce e commercializza prodotti il cui riferimento alla denominazione è citato esclusivamente tra gli ingredienti senza riportare il nome della denominazione DOP o IGP nel campo visivo principale della confezione.
     
  2. I prodotti ottenuti in Toscana e certificati Agriqualità esclusivamente e direttamente destinati all'alimentazione umana


I prodotti sono ripartiti nelle seguenti "categorie di prodotto":

  • Formaggi, latte e derivati

  • Salumi, Carni Fresche, uova

  • Oli extra vergine di oliva

  • Pane, Dolci, farine e pasta (di cereali)

  • Prodotti vegetali e miele

E' escluso dai prodotti ammissibili il vino.


Selezione dei beneficiari e formazione della graduatoria

Le postazioni disponibili sono 50 e saranno asseganate secondo le mdoalità riportate nell'allegato "A" del Decerto dirigenziale n. 3475 del 13/3/2019.

Costi di partecipazione

La quota di compartecipazione a "BuyFoodToscana 2019 - Imprese", per ciascuna impresa, ammonta ad €250,00+IVA, e include la partecipazione all'evento B2B, l'allestimento della postazione, la partecipazione ai seminari informativi e quant'altro riportato al punto "2. Descrizione delle attività e dei servizi per le imprese".

La quota di partecipazione comprende i seguenti servizi:

  • partecipazione ai seminari informativi

  • accesso alla piattaforma informatica per la profilazione;

  • agenda appuntamenti B2B durante l'evento;

  • una postazione di lavoro (tavolo tipo scrivania, con 4 sedie, cestino, grafica identificativa);

  • catalogo dettagliato deglioperatori partecipanti tramite la piattaforma informatica;

  • n. 2 pass di ingresso;

  • materiale tecnico per degustazioni (bicchieri, bicchierini da caffè, piattini, posate, tovaglioli e acqua, pane, carta cucina);

  • assistenza tecnica ed operativa del personale durante i B2B;

  • 1 presa elettrica per ogni postazione

  • disponibilità, in una area comune, di servizi (frigorifero, microonde, piastre elettriche, affettatrici, taglieri, coltelli da pane, posate, lavandino) in comune con gli altri espositori

  • servizio di sala.


Tutte le ulteriori informazioni necessarie per la fattiva partecipazione alla manifestazione saranno comunicate solo dopo l'accettazione delle domande di adesione.


Scadenza e presentazione richieste di partecipazione.

La richiesta per partecipare alla manifestazione "BuyFood Toscana 2109 – Imprese" può essere inviata solo online fino al 1 aprile 2019 ore 13:00, utilizzando la piattaforma informatica CRM: https://regionetoscana.crmcorporate.it/ alla sezione "Eventi" – BuyFood Toscana 2019 - Imprese". Per utilizzare la piattaforma e quindi inviare la richiesta di partecipazione è necessario prima essere registrati alla piattaforma stessa

► vai al form per l'invio delle richieste di partecipazione : http://regionetoscana.crmcorporate.it/adesioni/survey_referente.php?idSurvey=118

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la richiesta di partecipazione, consultare integralmente il testo dell'avviso per richiesta di partecipazione

Per saperne di più contattare i referenti:

- Regione Toscana:
Angela Crescenzi 055-4383785
Maria Luisa Mattivi 055-4385135
e-mail: promozione.agricoltura@regione.toscana.it

- PromoFirenze:
Federica Burresi 055.2671501
e-mail: promozione@promofirenze.it

 

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
11.12.2019
Article ID:
16186041