Bello e possibile: town meeting progettuale. Iil paesaggio della Toscana visto dai suoi cittadini : guida del partecipante

La Toscana è stata la prima regione italiana ad emanare una legge per permettere la partecipazione attiva dei cittadini alla elaborazione delle scelte di particolare importanza, che coinvolgono l’interesse pubblico. Il Town Meeting è uno degli strumenti previsti dalla legge per stimolare la discussione e la partecipazione dei cittadini toscani su temi di grande interesse. La formazione di un Piano paesaggistico merita senz’altro di essere accompagnata e guidata dalla riflessione della comunità toscana anche in virtù del fatto che i cittadini toscani nutrono nei confronti del paesaggio della nostra regione un particolare legame affettivo. L’evento, che si è tenuto il 6 febbraio 2010 in contemporanea in cinque luoghi diversi della regione, è stato organizzato secondo modalità innovative poiché, accanto al già sperimentato lavoro di piccoli gruppi ai tavoli, sono stati introdotti laboratori progettuali con la partecipazione degli stessi progettisti.

Bello e possibile : town meeting progettuale : il paesaggio della Toscana visto dai suoi cittadini : guida del partecipante

I. Toscana. Assessorato al territorio ed alle infrastrutture II. Toscana. Assessorato alla partecipazione e alle riforme istituzionali III. Toscana. Garante per
la comunicazione e la partecipazione nel governo del territorio IV. Società Avventura Urbana V. Gigli, Patrizia
1. Paesaggio – Percezione da parte dei cittadini – Toscana – Congressi - Guide