Con decreto dirigenziale n. 2903 del 27/06/2012 è stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento.
Il bando, approvato con decreto n. 138 del 20 gennaio 2012, finanzia, nell'ambito del POR CRO FSE 2007-2013 asse V "Transnazionalità ed interregionalità", voucher individuali per mobilità transnazionale finalizzata alla realizzazione di progetti di stage professionale presso azienda/ente/organizzazione pubblica o privata in un paese estero.
Scarica gli allegati del bando: il bando (allegato 1), la domanda (allegato A), il formulario (allegato B); modello Convenzione per l'inserimento in azienda (allegato C), tabella massimali costi (allegato D) , host comapny form (allegato E), richiesta di pagamento (allegato F), dichiarazione sostotutiva atto di notorietà (allegato G).
Scheda del bando
Tipologie di azioni finanziabili
Il voucher di mobilità è un contributo per la realizzazione di un progetto di stage professionale finalizzato all'arricchimento della professionalità e per lo svolgimento di esperienze di lavoro all'estero presso azienda/ente/organizzazione pubblica o privata, con la quale il soggetto richiedente il voucher stipulerà apposita convenzione, ed è volto a sostenere i seguenti costi del richiedente:
- costi di viaggio a/r dall'Italia al paese estero di destinazione;
- abbonamento per trasporto pubblico locale nel paese estero di destinazione;
- alloggio nel paese estero;
- assicurazione per responsabilità civile e infortuni per il periodo di stage all'estero;
- eventuale costo di intermediazione per agenzia di ricerca azienda all'estero.
Può presentare un progetto di mobilità il soggetto che abbia un contatto con un'azienda estera, disponibile ad accoglierlo per il periodo di stage.
Lo stage potrà essere realizzato presso aziende/enti/organizzazioni pubbliche o private estere, la cui ricerca è a carico del richiedente il voucher, anche facendo ricorso ad agenzie intermediarie.
Soggetti destinatari
Giovani inoccupati e disoccupati, occupati con contratto di lavoro a tempo determinato o contratto di lavoro atipico in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o del diploma di laurea, residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda, che non abbiano superato il trentacinquesimo anno d'età; lavoratori in cassa integrazione/mobilità residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda che non abbiano compiuto il quarantesimo anno d'età.
Non sono ammessi quali soggetti destinatari del voucher di mobilità gli studenti universitari, iscritti a corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale/specialistica.
I soggetti richiedenti non devono aver già ricevuto finanziamenti per attività analoghe a quelle previste dalla presente azione, finanziate con risorse del POR CRO 2007-2013 asse V Transnazionalità e Interregionalità.
Durata dei progetti
I progetti dovranno avere una durata minima di 1 mese ed una durata massima di 6 mesi continuativi.
I progetti di mobilità finanziati dovranno avere avvio da settembre 2012 e comunque non oltre il 31/01/2013.
Il progetto di mobilità potrà avviarsi solo e soltanto dopo l'approvazione ufficiale dello stesso ed a seguito della firma da parte del soggetto beneficiario del voucher dell'Atto Unilaterale di Impegno. Non sono finanziabili i progetti avviati prima di tale data.
Risorse disponibili
€ 500.000,00
Scadenza per la presentazione delle domande
31 marzo 2012
Per informazioni: Regione Toscana – Area di Coordinamento Formazione, Orientamento e Lavoro
Ufficio Transnazionalità e Mobilità Tel. 055/4382351-055/4382054
email: transnazionalita@regione.toscana.it
Organismo emittente: Comunità europea commissione