Con il decreti n. 21674/2019, n. 1746/2020 e n. 6039/2020 è stato approvato un Bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana, finalizzato alla realizzazione di un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo distintivo per la Tenuta agricola Suvignano.
L’Azienda agricola Suvignano è un bene confiscato a Cosa nostra e assegnato a Ente Terre Regionali Toscane, l’agenzia della Regione Toscana dedicata alla valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale, per la realizzazione di attività legate all’interesse pubblico, quali la tutela della biodiversità e la sperimentazione in ambito agricolo.
La Tenuta viene gestita con il coinvolgimento dei Comuni di Monteroni d’Arbia e di Murlo sui cui territori essa ha sede e rappresenta un vero e proprio simbolo di riscatto dello Stato nella lotta alla mafia, un luogo dove generare nuova ricchezza sociale e ambientale, sede di iniziative sociali, agricole e turistiche di qualità.
La Regione valorizza questo bene promuovendo iniziative che evidenziano positivamente i contenuti della confisca, con il coinvolgimento dei giovani e delle scuole nel quadro delle iniziative di promozione della cultura della legalità proprie delle L.R. 11/1999.
Con queste finalità, la Regione Toscana promuove un bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana, finalizzato alla realizzazione di un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo distintivo per la Tenuta con il coinvolgimento nell’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per favorire la diffusione dell’iniziativa e il coinvolgimento delle scuole.
Il concorso è riservato agli istituti d’arte, licei artistici e istituti tecnici della Toscana per opere realizzate dai loro studenti. Le scuole partecipano con progetti coordinati a livello di classe o di interclasse. Le opere possono essere realizzate da singoli studenti o in gruppo. Ciascuna scuola può partecipare anche con più di un progetto.
Il bando prevede l’utilizzo di complessivi 3.000,00 euro lordi.
Saranno selezionate le 3 migliori proposte così distribuite:
- a) la proposta che avrà ricevuto il miglior punteggio riceverà un premio di 1.500 euro lordi
- b) le prove classificate al 2° e 3° posto in graduatoria riceveranno in premio di 750 euro lordi ciascuna
Approvazione della graduatoria:
con Decreto n. 18646 del 11.11.2020, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 49 del 2.12.2020, parte III
Per informazioni:
► Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica”
Organismo emittente: Regione Toscana