Il presente bando definisce la procedura ad evidenza pubblica finalizzata all’erogazione di contributi per promuovere iniziative e progetti destinati a favorire la partecipazione dei giovani ai campi antimafia organizzati in Italia e in Toscana nei beni confiscati alla criminalità organizzata, in attuazione delle indicazioni contenute nella deliberazione della Giunta regionale Toscana n. 572 del 22 maggio 2023.
Le attività previste si sviluppano in coerenza con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e in particolare si inseriscono all'interno di Giovanisì+, l’area del progetto regionale dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Il presente Bando è pubblicato anche sulle pagine web del progetto Giovanisì.
Contenuti, obiettivi, caratteristiche.
Sono ammissibili a contributo i progetti che hanno la finalità di promuovere la partecipazione dei giovani toscani ai campi antimafia organizzati in Italia e la partecipazione dei giovani toscani e di altre regioni ad analoghe iniziative che si tengono in Toscana, e che inoltre hanno uno o più tra i seguenti contenuti, obiettivi, caratteristiche:
a) conoscenza del fenomeno mafioso, della corruzione e delle forme di criminalità e illegalità ad essi collegate in rapporto alla realtà regionale;
b) attività di studio e approfondimento sugli altri temi della l.r. 11/1999;
c) valorizzazione della valenza formativa delle attività di volontariato sociale in tema di legalità;
d) scambio di esperienze con le realtà impegnate in contesti di presenza mafiosa;
e) conoscenza e sostegno delle attività dei soggetti impegnati nella gestione e nell’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Soggetti beneficiari.
Possono richiedere il contributo gli enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo 117/2017, nonché le associazioni, le organizzazioni e gli enti di carattere privato non iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Detti soggetti possono richiedere il contributo a condizione che abbiano tutti i seguenti requisiti:
a) siano costituiti da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda;
b) abbiano sede legale o operativa nel territorio toscano;
c) non siano costituiti in forma di società;
d) siano costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
e) svolgano attività che rientrano tra quelle di interesse generale previste dall’articolo 5 del decreto legislativo 117/2017;
f) abbiano già svolto una o più attività - rivolte ai giovani - che rientrano tra quelle specifiche previste dall’articolo 7, lettere da a) ad e) del presente bando.
Destinatari.
I destinatari principali delle attività previste nel progetto devono essere le ragazze e i ragazzi e i giovani di età fino a 40 anni.
Tempi di realizzazione.
I contributi sono concessi per progetti realizzati dal 22 maggio 2023 - data di approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 572/2023 - fino al 30 novembre 2023; la rendicontazione deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2023.
Non sono ammesse proroghe per la conclusione delle attività o per la rendicontazione delle spese.
Copertura finanziaria.
Il bando bando trova copertura finanziaria per € 30.000,00 sul bilancio 2023.
La misura massima del contributo concedibile è di 10.000 euro per ogni soggetto richiedente.
Scadenza per la presentazione delle domande: 4 luglio 2023.
Documenti.
Approvazione della graduatoria, concessione e liquidazione della prima parte dei contributi (Decreto n. 15911 del 21-07-2023).
Approvazione del bando (Decreto n. 3718 del 27-02-2023)
• Bando (Allegato A)
• Allegato B - Modello di domanda di contributo (file .odt)
• Allegato C - Modello scheda di progetto (file .odt)
• Allegato D - Modello di dichiarazione di partenariato (file .odt)
• Allegato E - Modello relazione finale (file .odt)
• Allegato F1 - Modello tabella rendicontazione TITOLARE (file.xls)
• Allegato F2 - Modello tabella rendicontazione PARTNER (file.xls)
• Allegato G - Modello attestazione spese personale (file.xls)
• Allegato H - Modello di dichiarazione sostitutiva di esenzione DURC (file .odt)
Informazioni.
La struttura regionale competente alla gestione operativa bando: Settore Affari istituzionali e delle autonomie locali e cultura della legalità della Direzione generale della Giunta regionale.
• Responsabile del procedimento: Posizione Organizzativa “Cultura della legalità”.
• Recapito mail: cld@regione.toscana.it, tel. 0554382249 - 0554385428.
Organismo emittente: Regione Toscana