Bando per una sovvenzione diretta alle cooperative agricole e a consorzi forestali a sostegno dei processi di innovazione

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

21 ottobre 2020

Numero e parte del BURT

43 parte III

Data di scadenza presentazione domande

22 dicembre 2020

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 16063  del 28 settembre 2020, ha approvato il bando per la concessione di una sovvenzione diretta alle cooperative agricole ed ai consorzi forestali.

La dotazione finanziaria dell'intervento per il 2020, attivato con fondi regionali, è di 300 mila €.

Il sostegno è concesso esclusivamente per le operazioni inerenti la fase pre-competitiva.
Quelle che precedono l’uso commerciale di prodotti, processi e tecnologie, considerati innovativi per il settore di riferimento e sviluppati anche mediante iniziative di cooperazione.

Le operazioni sovvenzionabili dovranno avere, come finalità, il miglioramento dei processi tecnologici produttivi di lavorazione e di trasformazione dei prodotti agricoli e forestali, dell’impatto ambientale degli stessi, ma anche la riorganizzazione del processo produttivo delle filiere interessate (vitivinicola, olivicola,ortofrutticola, cerealicola e forestale).

Le risorse del bando sono recuperate a seguito della dismissione di partecipazioni societarie in alcune cooperative agricole e forestali della Toscana.

La Regione Toscana infatti in attuazione della legge “MADIA” ha provveduto alla individuazione delle società ritenute “non strategiche ai fini istituzionali”, cominciando ad investire le risorse recuperate, mediante la pubblicazione, appunto, di questo primo bando che premia i processi di innovazione delle cooperative agricole e dei consorzi forestali.

Il bando è in applicazione della Delibera di G.R. n. 1123 del 3 agosto 2020: Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2020. Integrazione alla nota di aggiornamento al DEFR 2020, ed in particolare il Progetto Regionale 6 “Sviluppo Rurale e Agricoltura di qualità” - Linea d’Intervento 4 “Microcredito nel settore agricolo e strumenti finanziari”, che sostiene, appunto, processi di innovazione nei settori della cooperazione agricola e forestale.

Organismo emittente:

27.10.2020