Bando per la concessione di una sovvenzione diretta alle imprese di trasformazione che producono formaggi ovini a denominazione d'origine protetta della Toscana danneggiate dalla crisi Coronavirus

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 12588  del 7 agosto 2020, ha approvato il bando per la concessione di una sovvenzione diretta alle imprese di trasformazione che producono formaggi ovini a denominazione d'origine protetta della Toscana, che hanno subito un danno, a causa della riduzione del consumo di formaggio fresco, che si è tradotto, oltre che in una perdita di entrate (che avrebbe consentito una liquidità immediata, rispetto ai prodotti stagionati), anche in un aumento dei costi connessi alle attività richieste per la fase di stagionatura, relativo al maggior quantitativo di prodotto mandato a stagionatura.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

19 agosto 2020

Numero e parte del BURT

n. 34 parte III

Data di scadenza presentazione domande

25 settembre 2020

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 12588 del 7 agosto 2020, ha approvato il bando per la concessione di una sovvenzione diretta alle imprese di trasformazione che producono formaggi ovini a denominazione d'origine protetta della Toscana, che hanno subito un danno, a causa della riduzione del consumo di formaggio fresco, che si è tradotto, oltre che in una perdita di entrate (che avrebbe consentito una liquidità immediata, rispetto ai prodotti stagionati), anche in un aumento dei costi connessi alle attività richieste per la fase di stagionatura, relativo al maggior quantitativo di prodotto mandato a stagionatura.

I beneficiari della sovvenzione diretta sono le imprese di trasformazione che producono formaggio “Pecorino Toscano DOP” e/o “Pecorino delle Balze Volterrane DOP”, (prodotti registrati ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari) che hanno sostenuto maggiori costi derivanti da un incremento della fase di stagionatura, ferme restando le condizioni contrattuali definite con i propri conferitori di latte, prima dell’emergenza epidemiologica in corso, legata alla pandemia da COVID-19.

La misura della sovvenzione diretta è calcolata sulla maggiore quantità di formaggio ovino a denominazione d’origine protetta della Toscana, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019, che è stata avviata alla stagionatura nei mesi di marzo, aprile e maggio, per la quale si riconosce un aiuto, a parziale copertura dei costi di stagionatura, fino ad un importo massimo di 0,30 euro a Kg di maggior prodotto stagionato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

 

L’aiuto viene richiesto dai beneficiari tramite il sistema informatico ARTEA, che provvederà all’erogazione dello stesso ai beneficiari.

 

Bando

L.R. 5 maggio 2020 n. 28 art. 9 comma 1 lett. c) - Sovvenzione diretta alle imprese di trasformazione che producono formaggi ovini a denominazione d'origine protetta della Toscana

Scadenza

Il bando scade venerdì 25 settembre 2020

A chi si rivolge

  • imprese di trasformazione che producono formaggio “Pecorino Toscano DOP” e/o “Pecorino delle Balze Volterrane DOP”, prodotti (registrati ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari) che hanno sostenuto maggiori costi derivanti da un incremento della fase di stagionatura, ferme restando le condizioni contrattuali definite con i propri conferitori di latte, prima dell’emergenza epidemiologica in corso, legata alla pandemia da COVID-19.

Opportunità

sovvenzione diretta

Come partecipare

  • La domanda, completa di tutti i dati richiesti, si presenta sul portale di ARTEA www.artea.toscana.it a partire dal 20 agosto 2020

Leggi il bando completo


Dotazione finanziaria.
Il bando ha un budget finanziario di 300.000,00 euro.

Procedure.
Le domande di aiuto devono essere presentate nell’ambito del Sistema Informativo A.R.T.E.A attraverso la compilazione on-line della istanza predisposta da ARTEA medesima (ID 395) che provvede a ricevere le domande presentate e a protocollarle mediante la procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile, secondo le modalità e i termini di cui al paragrafo 6 del bando.

Per conoscere i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando (allegato A del decreto n. 12588 del 7 agosto 2020).

Aggiornato al:
12.08.2020
Article ID:
25427206