ELENCHI animatori di formazione
- nei corsi per i medici di medicina generale ►►
- nei corsi per i pediatri di famiglia ►►
- nei corsi per gli specialisti ambulatoriali interni ►►
Gli elenchi sono stati approvati con decreto dirigenziale 14378 del 18/8/2021 pubblicato sul Burt 34 del 25 agosto 2021, parte terza.
------------------------------------------------------------------
AVVISO
E’ indetto un bando pubblico di selezione per animatori di formazione nei corsi di aggiornamento dei medici di medicina generale, dei pediatri di famiglia e degli specialisti ambulatoriali interni ai fini dell’inserimento negli elenchi regionali, previo superamento del corso regionale di metodologie formative.
I posti messi a bando sono:
- 116 posti per i medici di medicina generale, con riserva di almeno un posto per ogni Zona Distretto e, per ogni Azienda, di almeno 3 medici della continuità assistenziale ed 1 dell’emergenza territoriale
- 20 posti per i pediatri di famiglia
- 20 posti per specialisti ambulatoriali (a tempo indeterminato) a livello regionale riservando almeno tre posti per ogni Azienda Usl.
E’ prevista una riserva per i medici con età inferiore a 50 anni (nati dopo il 1970) fino alla copertura del 20% dei posti previsti per ogni elenco.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al bando di selezione si deve essere titolari di convenzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale si presenta domanda.
Ai fini della selezione e della relativa graduatoria saranno valutati i titoli sotto elencati con il punteggio indicato (a parità di punteggio finale prevale il più giovane di età):
- Titoli specifici nell’ambito della formazione: massimo 20 punti (5 punti per attestato di partecipazione relativo a corsi di aggiornamento sul tema delle tecniche di formazione, della comunicazione e similari nonchè corsi per animatore di formazione; 10 punti per attestato di partecipazione a master universitari nelle suddette tematiche; 5 punti per svolgimento di ruoli istituzionali nella formazione (ad es. coordinatori regionali e aziendali degli animatori, direttore e coordinatori delle attività teorico/pratiche del corso di formazione specifica in medicina generale, Referente di Branca, altri analoghi);
- Altri titoli: massimo 20 punti per attività di docenza svolta negli ultimi 5 anni (1 punto per ogni ora di docenza ai corsi di aggiornamento accreditati Ecm per personale sanitario; 1 punto per ogni ora di docenza nei corsi di specializzazione post-laurea, 1 punto per ogni ora di docenza nel corso di formazione specifica in medicina generale);
- Anzianità animatori: massimo 10 punti (2 punti per ogni anno di attività derivante dall’inserimento negli elenchi regionali degli animatori negli ultimi 5 anni);
- Tutoraggio : massimo 10 punti per attività svolte negli ultimi 5 anni (2 punti per ogni anno di attività di tutoraggio ai medici frequentanti la specializzazione universitaria; 1 punto per ogni singola attività di tutoraggio nell’ambito della valutazione degli studenti del 5°/6° anno del corso di laurea in medicina e chirurgia; 1 punto per ogni singola attività di tutoraggio ai fini dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, 1 punto per ogni semestre di attività di tutoraggio ai medici frequentanti il corso di formazione specifica di medicina generale).
Domanda e termine di presentazione
I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line CMMG, dal 22 aprile 2021 al 10 giugno 2021.
CMMG è la procedura web, utilizzabile dai medici in possesso della Carta sanitaria elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns), che consente di inserire la domanda per il ruolo di animatore e avere conferma dell'avvenuta registrazione. Il medico può, in ogni momento, accedere nuovamente al sistema per consultare la domanda inserita.
E' possibile accedere alla procedura online Cmmg tramite:
- Carta sanitaria elettronica o altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), attivata.
Servirà il Pin rilasciato al momento dell'attivazione e il Lettore di "smart card"
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale. L'identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo senza smartcard: computer, tablet e smartphone.
Per ricevere le credenziali è possibile farlo accedendo al sito di Spid
Per ulteriori informazioni su Spid ►►
Consulta la pagina dedicata su Open Toscana.
Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il bando e i suoi allegati.
Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale 5646 del 09-04-2021
Allegato A - Bando animatori di formazione 2021 ►►
Gli estremi del bando sono pubblicati sul Burt n.16 del 21 aprile 2021, parte terza.
La proroga dei termini è stata disposta con decreto dirigenziale del 8633/2021.
che è stato pubblicato sul Burt 21 parte terza del 26 maggio 2021
Informazioni
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, ai seguenti referenti regionali:
Alessandro Fantechi tel. 055.4385215
Franco Nardi tel. 055.4385306
Benedetta Pieralli tel. 055.4385222
corsommg@regione.toscana.it
Organismo emittente: Regione Toscana