Avviso pubblico Formazione just in time 2023: misura 2 "Catalogo enti formativi", domande entro il 31 gennaio

Misura 2 del bando chiusa dal primo febbraio 2024 (decreto del 12 gennaio 2023). Catalogo degli enti formativi e dei corsi aggiornato al 30 novembre 2023 (decreto del 13 dicembre 2023). Modifiche del bando (decreto del 28 luglio 2023). Priorità 1 Occupazione. Programma regionale Fse+ 2021-2027, Giovanisì


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

15 marzo 2023

Data di scadenza presentazione domande

31 gennaio 2024

In evidenza: domande entro il 31 gennaio, misura 2 del bando chiusa dal primo febbraio 2024 (decreto del 12 gennaio 2024),
La Regione, con decreto dirigenziale 562 del 12 gennaio 2024, chiude il bando, sia la misura 1 (voucher), sia la misura 2 (catalogo Enti formazione just in time), con effetto dal primo febbraio 2024. Quindi è possibile presentare le domande entro la mezzanotte del 31 gennaio 2024.

Il Catalogo completo degli enti di formazione just in time e dei relativi corsi aggiornato al 30 novembre 2023 (pdf, disponbile anche in file editabile .ods)
aggiornato ed approvato con decreto 26301 del 13 dicembre 2023.

Per tutti gli esiti istruttori del bando misura 2:


Modifica del bando e degli allegati 1,4,6 e 8
La Regione con decreto dirigenziale 16589 del 28 luglio 2023 ha modificato il bando e alcun dei suoi allegati

Gli allegati 1, 4, 6 e 8 aggiornati alle modifiche:


Misura 2 Procedura selettiva pubblica dell'avviso pubblico Formazione just in time 2023 approvato con decreto 5107 del 14 marzo 2023, finalizzata alla formazione di un Catalogo di  enti di formazione (formativi), rispondenti a determinati requisiti, disponibili ad erogare formazione professionale just in time.
La procedura selettiva fa riferimento al Catalogo 2023 degli enti formativi Just in time allegato B del decreto 5107/2023, quale versione ai sensi delibera giunta regionale 77/2023, disponibile anche in file editabile .ods.

La misura è cofinanziata dal Programma regionale del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027 e rientra nel progetto Giovanisì della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.


Soggetti ammessi a presentare la candidatura

I soggetti che presentano la candidatura per le attività formative di cui all’articolo 3 misura 2 pagine XV-XIX dell'avviso pubblico, punti 1.a), 1.b), 1.c) , devono essere in regola con la normativa regionale sull’accreditamento di cui alla delibera di giunta regionale 1407/2016 e successive modifiche e integrazioni intercorse dal 2017 al 2021, mentre per le attività di formazione di cui all’articolo 3 misura 2, punti 2.a), 2.b) dell'avviso pubblico è necessario che i soggetti attuatori siano in possesso dei requisiti previsti dalla specifica normativa per l’erogazione di questa tipologia di corsi.


Tipologia dei percorsi formativi just in time

La formazione just in time riguarda esclusivamente le seguenti tipologie di corsi:

Offerta formativa correlata al Repertorio regionale delle figure professionali della
Regione Toscana:

  • 1.a) Corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale riguardanti le figure professionali appartenenti al Repertorio regionale delle figure professionali;
     
  • 1.b) Percorsi finalizzati alla Certificazione delle competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle figure professionali
     
  • 1.c) Percorsi che prevedono formazione di breve durata, inferiore a 60 ore e superiore a 20 ore, finalizzati al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti, progettati a partire dagli standard professionali contenuti nel Repertorio regionale delle figure professionali in termini di singole capacità/conoscenze.

Offerta formativa non correlata al Repertorio regionale delle figure professionali della
Regione Toscana:

  • 2.a) Percorsi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali riferite esclusivamente a quanto disposto dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012; (“Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione”)
     
  • 2.b) Patenti di guida di categoria superiore alla B e abilitazioni professionalizzanti rilasciate da Autoscuole munite di apposita autorizzazione ministeriale

Per la tipologia dei percorsi formativi di cui all’articolo 3 misura 2 punti 1.a), 1.b) gli enti formativi possono chiedere l’inserimento nel catalogo della formazione just in time di percorsi di formazione che abbiano già ottenuto il riconoscimento dalla Regione Toscana (ai sensi della legge regionale 32/2002 articolo 17, comma 2).

Per i percorsi di cui all’aricolo 3 misura 2 punto 1.c) è previsto l’inserimento in Catalogo dei percorsi ammissibili a seguito di apposita verifica tecnica della proposta di articolazione dei contenuti riportati nella Scheda descrittiva (allegato 9) come specificato agli arttt da 5 a 7 misura 2 dell'avviso pubblico.

Per i percorsi formativi di cui all’articolo 3 misura 2 punti 2.a), 2.b) gli enti formativi devono specificare i corsi da inserire nel catalogo della formazione just in time che hanno le caratteristiche espressamente richieste nel citato punto e gli estremi delle relative autorizzazioni.

Gli enti formativi alle scadenze di cui all’articolo 5 misura 2 dell'avviso pubblico possono chiedere, con le modalità di cui all’articolo 6 misura 2 dell'avviso pubblico, di inserire nuovi corsi di formazione, rispondenti alle caratteristiche di cui sopra, oppure di cancellare corsi già inseriti nelle scadenze precedenti.


Presentazione della domanda

Gli enti formativi in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 misura 2 dell'avviso pubblico devono presentare la domanda di iscrizione al Catalogo della formazione just in time (allegato 8) al settore "Formazione per l’inserimento lavorativo" della Regione Toscana.
Il bando è a sportello, la domanda di inserimento/ cancellazione nel/dal Catalogo della formazione just in time può essere presentata a partire dal 3 aprile 2023 fino al 31  gennaio 2024.

  • Le scadenze di riferimento per le domande di inserimento/cancellazione nel Catalogo sono mensili e coincidono con l’ultimo giorno di ogni mese.

Entro ogni scadenza mensile possono essere presentate nuove domande di richiesta di iscrizione nel Catalogo della formazione just in time, e/o per gli Enti formativi che si sono già iscritti è possibile presentare domanda di cancellazione.
La domanda deve essere presentata attraverso il sistema online collegandosi all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando "Formulario online di presentazione dei progetti FSE".

In alternativa l’accesso e la compilazione online sono possibili anche tramite
Spid (Sistema pubblico di identità digitale) reperibile al sito internet della Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/servizi-online/con-credenziali-spid o alla pagina nazionale http://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Il soggetto che ha presentato la domanda tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” può verificare l’avvenuta protocollazione da parte di Regione Toscana.
Per la presentazione della domanda online è indispensabile che il richiedente utilizzi la propria Carta sanitaria toscana / Carta nazionale dei servizi abilitata ed un lettore smart card


Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo della misura 2 dell'avviso pubblico e i relativi allegati:

Vademecum avviso just in time aggiornato alle modifiche (allegato 1 del decreto 16589/2023)
(precedentemente modificato dal decreto 6321 del 28 marzo)

Domanda di finanziamento voucher (allegato 2) scarica file editabile

Progetto formativo (allegato 3)  scarica file editabile

Modello dichiarazione attività formativa Ente formativo aggiornato alle modifiche (allegato 4 del decreto 16589/2023)
scarica file editabile aggiornato

Richiesta di rimborso (allegato 5) scarica file editabile scarica file editabile

Modello dichiarazione fine attività Ente formativo aggiornato alle modifiche  (allegato 6 del decreto 16589/2023)
scarica file editabile aggiornato

Rinuncia voucher (alegato 7) scarica file editabile

Modello domanda di iscrizione al Catalogo formazione just in time aggiornato alle modifiche  (allegato 8 del decreto 16589/2023)
scarica file editabile aggiornato

Scheda descrittiva percorsi brevi (allegato 9) scarica file editabile

Informativa privacy (allegato 10)


Il Cataloto Just in time Enti formativi - corsi

Catalogo 2023 degli enti formativi Just in time versione ai sensi delibera giunta regionale 77/2023 (allegato B del decreto) scarica file editabile .ods

Elenco percorsi non ammissibili per la formazione just in time ai sensi della delibera 77/2023 (allegato C)


Priorità 1 Occupazione

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
15.01.2024
Article ID:
148839929