Con l'Avviso pubblico di cui al decreto 13820 del 4 luglio 2022 (pubblicato sul BURT n. 29 del 20 luglio 2022 parte III) la Regione Toscana intende sostenere interventi finalizzati a promuovere la salute psico-fisica dei minori presenti sul territorio regionale, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria e sociale causata dagli effetti della diffusione epidemica del COVID-19, al fine di favorire la socializzazione, l’integrazione e l’educazione a corretti stili di vita nonché la promozione della salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS).
I campi estivi con pernottamento dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra l’11 giugno 2022 e il 30 settembre 2022, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa specifica per tali interventi e dalle disposizioni nazionali e regionali in materia di prevenzione e contenimento in vigore momento della realizzazione del campo estivo.
Soggetti beneficiari
Soggetti destinatari dell'Avviso pubblico sono esclusivamente associazioni, fondazioni e enti di carattere religioso, con sede operativa all’interno del territorio regionale.
Sono escluse dalla partecipazione al presente Avviso le Imprese Sociali e le Cooperative Sociali.
Attività finanziabili
L'importo massimo finanziabile per ciascuna domanda è di € 5.000,00
L’importo massimo del contributo richiesto non potrà inoltre essere superiore alla differenza tra il costo complessivo del progetto e le entrate di cui beneficia il soggetto proponente (a titolo esemplificativo: finanziamenti ricevuti da altri soggetti, quote di partecipazione delle famiglie, ecc).
I costi imputabili al soggiorno estivo oggetto del contributo devono essere relativi a spese strettamente connesse e necessarie alla realizzazione dello stesso di seguito elencate:
- vitto
- alloggio Es. costi relativi ad alberghi, campeggi attrezzati, affitto di terreni per campeggio)
- trasporti
- attività ludiche, sportive,culturali,educative e civiche
- acquisto di dispositivi di protezione individuale e/o strumenti atti a garantire la sicurezza e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 (Es. costi relativi a mascherine di tipo chirurgico, gel idroalcolico, posate, bicchieri e stoviglie monouso, salviette, asciugamani in carta monouso, termoscanner)
- rimborsi spese dei volontari (art. 17 comma 3 e 4 del Codice del Terzo Settore) e compensi del personale impiegato nella realizzazione del soggiorno residenziale.
Saranno pertanto escluse dal finanziamento:
- spese genericamente imputate a funzionamento, segreteria, formazione, progettazione, coordinamento, monitoraggio delle attività;
- acquisti o ristrutturazioni immobiliari;
- arredi;
- attività commerciali, escluso quanto previsto dagli artt. 5 e 6 del Codice del Terzo settore
Presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 23.59 del 9 agosto 2022.
La presentazione della domanda di contributo dovrà avvenire esclusivamente per via telematica tramite questo link:
Presentazione domanda online ►►
Per accedere al formulario, cliccare sul menù "Scrivania Formulari" – "Compila formulario" e selezionare “Avviso pubblico contributi centri estivi 2022”.
Possono presentare la domanda i rappresentanti legali del soggetto richiedente o loro delegati autenticandosi attraverso la propria smart card (carta di identità elettronica, tessera sanitaria abilitata o spid). Si specifica che la delega a presentare la domanda da parte dei rappresentati legali del soggetto richiedente è ammessa purché la medesima sia formalizzata mediante il modello fornito da Regione Toscana (allegato C al D.D. 13820/2022) e sia rivolta esclusivamente alla figura del vice presidente o ai membri del consiglio direttivo o del consiglio di amministrazione o ai rappresentanti legali delle associazioni, fondazioni e enti di carattere religioso di cui all’art. 2 dell'Avviso.
Istruzioni per abilitare la tessera sanitaria ►►
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono da inserire obbligatoriamente.
ATTENZIONE: gli importi vanno indicati senza separatore delle migliaia ne' caratteri speciali (tipo €) mentre per il separatore dei decimali deve essere utilizzato il punto e non la virgola. Per cancellare una spesa già inserita occorre prima mettere zero sull'importo e dopo togliere il segno di spunta.
E' possibile salvare i dati inseriti (tasto “Salva”) senza inviare la domanda e riprendere la compilazione in un momento successivo.
Cliccando il tasto “Trasmetti” verranno effettuati i controlli sui campi inseriti e segnalati eventuali errori o informazioni obbligatorie mancanti. La domanda non sarà trasmessa finché tutti i dati non saranno correttamente compilati.
La data di ricevimento della domanda è determinata dall’applicativo web.
Per ogni maggiore dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda si rimanda all'avviso pubblico di cui al decreto 13820 del 4 luglio 2022 .
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo bandisociale@regione.toscana.it indicando come oggetto “Avviso campi estivi 2022”
Organismo emittente: Regione Toscana