Con decreto 2480 del 26 gennaio 2024 è stato approvato l'avviso per la presentazione di progetti formativi di IeFP realizzati in sussidiarietà dagli Istituti Professionali, relativamente alle annualità 2024/2025.
Questo avviso sostituisce, per l'annualità 2024-2025, quanto pubblicato alla pagina web Finanziamenti per corsi triennali IeFP 2023-2025 negli Istituti Professionali.
___________________
Finalità generali e risorse disponibili
L'avviso è conforme alle linee guida per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) degli istituti professionali, aggiornati con delibera di Giunta regionale 1571 del 18 dicembre 2023.
L'avviso è finanziato a valere sui fondi assegnati alla Regione Toscana dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per un importo complessivo di 1 milione e 500.000 euro, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
___________________
Obiettivi
L'offerta sussidiaria delle istituzioni scolastiche di istruzione professionale è finalizzata all'integrazione, ampliamento e differenziazione dei percorsi e degli interventi di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 61/2017 in rapporto alle esigenze e specificità territoriali, per dare la possibilità ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di accedere ai percorsi del secondo ciclo, avendo l'opportunità di scegliere tra il sistema di istruzione professionale e il sistema IeFP.
___________________
Beneficiari
I progetti formativi triennali potranno essere presentati dagli istituti professionali presenti nel Piano territoriale IeFP, allegato J della delibera di Giunta regionale 1 del 4 gennaio 2024.
I medesimi Istituti possono presentare anche progetti formativi biennali da avviare a partire dalla seconda annualità, per le sole figure professionali presenti nell'allegato J.
___________________
Destinatari
Gli interventi sono destinati a giorvani di età inferiore a 18 anni, in possesso del titolo connclusivo del primo ciclo di istruzione.
___________________
Domanda di candidatura
Per presentare progetti e domande di finanziamento, consultare integralmente il bando e i suoi allegati.
I progetti con le relative domande di finanziamento dovranno essere persentati entro e non oltre le ore 13.00 del 29 marzo 2024.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite l'applicativo Formulario di presentazione dei progetti FSE on line, previa registrazione al sistema informativo FSE. Si accede al sistema tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con credenziali SPID.
Le richieste di nuovi accessi al sistema informativo FSE devono essere presentate con 10 giorni lavorativi di anticipo, rispetto alla scadenza dell'avviso
Ai fini della presentazione della domanda, pubblichiamo di seguito gli allegati necessari in formato scrivibile
-
Domanda di candidatura e dichiarazione IeFP scuole - allegato 1 [file .doc]
-
Formulario descrittivo - allegato 3 [file .odt]
-
Scheda preventivo IeFP - allegato 4 [fiel .xls]
Si pubblica inoltre lo
- Schema tipo di convenzione per la realizzazione del progetto - allegato 7 [file .pdf]
___________________
Info e contatti
Per ulteriori informazioni sull'avviso contattare
Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS)
formazione.iefp@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì
numero verde 800098719 | info@giovanisi.it
Per problemi tecnici relativi alla procedura on line
chiamare il numero verde 800 688 306
Organismo emittente: Regione Toscana