Con decreto dirigenziale n. 21911 del 23 dicembre 2020 sono stati riconosciuti due nuovi Poli Tecnico Professionali nelle filiere Energia e Sanità
- Allegato A - Elenco dei Poli Tecnico Professionali in Toscana
Con decreto dirigenziale n. 17122 del 23 ottobre 2020 è stata approvata la graduatoria
- Allegato A - Graduatoria filiera Energia
- Allegato B - Graduatoria filiera Sanità
Con decreto Decreto n.12236 del 05-08-2020 è stato approvato un nuovo avviso per acquisire manifestazioni di interesse alla costituzione di tre nuovi Poli Tecnico Professionali (PTP), di cui due nella filiera Energia e uno nella filiera Sanità. Ciascun nuovo PTP che sarà attivato potrà ricevere un contributo una tantum di 4mila euro per le spese di avvio dell’attività. La nuova scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata alle ore 13:00 del 30 settembre prossimo. Restano comunque valide le manifestazioni di interesse già regolarmente presentate e pervenute in base a quanto disposto con il Decreto 8069/2020 e s.m.i., fermo restando che i soggetti proponenti che le hanno trasmesse, qualora lo ritengano necessario, potranno sostituirle entro il nuovo termine di scadenza.
Allegati
- Allegato 1 - manifestazione di interesse (pdf) - versione editabile
- Allegato 2 - formulario (pdf) - versione editabile
- Allegato 3 - dichiarazione capofila (pdf) - versione editabile
- Allegato 4 - Informativa Privacy (pdf)
- Allegato 5 - Griglie (pdf)
- Allegato A - Avviso (pdf)
I nuovi PTP, che si costituiranno attraverso un accordo di rete, dovranno avere un partenariato composto da almeno due istituti tecnici e/o professionali statali o paritari, con sede legale o didattica in Toscana e che offrano un indirizzo di studio riferibile alla filiera produttiva; due imprese attive nella filiera, che garantiscano agli studenti le azioni di alternanza, tirocinio extracurriculare, apprendistato e flessibilità; un organismo di formazione professionale accreditato e che abbia svolto negli ultimi tre anni attività formative in un settore riferibile alla filiera produttiva e una Fondazione ITS che offra un indirizzo di studio riferibile all’ambito del PTP proposto. Questa rete potrà facoltativamente essere integrata da ulteriori istituti scolastici, istituzioni, enti locali, enti di ricerca e altri soggetti del settore provato socio-economico interessato.
Le proposte dovranno essere accompagnate da un piano di attività, di durata almeno triennale, che evidenzi i risultati attesi sulla filiera e sul territorio. I soggetti proponenti sono quindi chiamati a sviluppare congiuntamente un’analisi di contesto, da cui discendano la strategia di azione e il piano di attività, che dovrà essere prioritariamente e specificamente mirato a ridurre la distanza tra domanda e offerta di competenze sul territorio. Dovrà inoltre essere delineato il modello di governance del Polo, in modo da garantire efficacia ed efficienza degli interventi proposti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con Decreto dirigenziale n.n.11813 del 31 luglio 2020 è stata prorogata la scadenza del termine per presentare le manifestazioni di interesse al 6 agosto 2020.
Con Decreto dirigenziale n. 8069 del 27 maggio 2020, che sarà pubblicato sul BURT n. 24 del 10 giugno 2020, parte III, la Regione Toscana ha approvato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse alla costituzione di due nuovi Poli Tecnico Professionali (PTP) nelle filiere Energia e Sanità. Per ciascuna filiera si prevede l’attivazione di un solo nuovo PTP, che riceverà un contributo una tantum di 4mila euro per le spese di avvio dell’attività. Le manifestazioni di interesse e le relative proposte dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 31 luglio 2020.
- Decreto dirigenziale n. 8069 del 27/05/2020 - Oggetto: DGR 989/2019 - Approvazione dell’Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse alla costituzione di due nuovi Poli Tecnico Professionali nelle filiere Energia e Sanità.
Allegato 1 - manifestazione di interesse (pdf) - versione editabile,
Allegato 2 - formulario (pdf) - versione editabile,
Allegato 3 - dichiarazione capofila (pdf) - versione editabile,
Allegato 4 - privacy (pdf),
Allegato 5 - griglie (pdf),
Allegato a - avviso (pdf).
Organismo emittente: Regione Toscana