Con decreto n. 16674 del 7 novembre 2017 (pubblicato sul Burt n. 47 parte III del 22/11/2017) è stato approvato l'Avviso Pubblico per la concessione di contributi agli enti pubblici toscani per la presentazione di progetti di volontariato per i richiedenti asilo.
Obiettivo dell'Avviso è quello di promuovere il consolidamento del modello regionale dell'accoglienza diffusa ed i percorsi di integrazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio toscano attraverso il sostegno e la diffusione di interventi finalizzati a favorire l'inclusione delle persone straniere accolte e la coesione sociale nelle comunità locali.
Le risorse regionali ammontano a 360.000 euro. Il cofinanziamento previsto è di almeno il 10% del costo complessivo del progetto.
Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ad attività di volontariato che coinvolgano i richiedenti asilo regolarmente presenti e ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio regionale della Toscana e dovranno indicare esplicitamente gli ambiti tematici nei quali si inseriscono gli interventi:
- promozione di stili di vita salutari;
- socializzazione;
- rispetto della legalità;
- cura dell'ambiente;
- sport e cultura.
E' possibile presentare domanda entro il 10 dicembre 2017, avvalendosi dell'apposita modulistica contenuta nell'allegato B dell'Avviso Pubblico.
Eventuali informazioni potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo email politicheimmigrati@regione.toscana.it entro e non oltre i dieci giorni successivi alla pubblicazione sul BURT dell'Avviso Pubblico.
Documentazione
- Decreto n. 16674 del 07/11/2017 - "DGR n. 1160/2017 - Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di volontariato per i richiedenti asilo" ►►
- Allegato A - Avviso Pubblico ►►
- Allegato B – Modello domanda di contributo ►►
Organismo emittente: Regione Toscana