Avviso per domande di iscrizione all’albo degli enti di servizio civile regionale e di istanze di variazione di enti già iscritti

Anno 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

26 giugno 2024

Con decreto dirigenziale 8109 del 15 aprile 2024, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 17 parte III del 24 aprile 2024, è stato emanato l’avviso per la presentazione di domande di iscrizione all’albo degli enti di servizio civile regionale e di istanze di variazione da parte di enti già iscritti all’albo suddetto.
Il bando si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Termini per la presentazione delle domande e delle istanze

Le domande di iscrizione e le istanze di variazione possono essere presentate, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sul BURT, ovvero dal 25 aprile 2024.

Scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione e delle istanze di variazione: ore 14 del 26 giugno 2024.

Sarà interrotta la possibilità di presentare domande di iscrizione o istanze di variazione esclusivamente durante l'eventuale periodo di vigenza dei bandi per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale.
 

Domande di iscrizione

Possono presentare domanda di iscrizione gli enti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale e riportati sull’avviso (punto 2), utilizzando l’apposito fac simile - allegato B unitamente ai relativi allegati.

Si evidenzia che parte integrante dell’allegato B è l’allegato 1 – “domanda di iscrizione all’albo” per l’indicazione delle sedi di progetto da accreditare.

Per il responsabile del servizio civile regionale e il/i coordinatore/i di progetti è necessario allegare – oltre a copia di un documento di identità in corso di validità fronte/retro e di copia del codice fiscale (oppure copia della sola CIE) -  il curriculum vitae (debitamente  firmato con firma autografa o digitale) predisposto utilizzando l'allegato D - responsabile servizio civile e l'allegato E -  coordinatore/i di progetti.

Gli enti che presentano domanda di iscrizione devono richiedere contestualmente anche l’abilitazione di due o più operatori macchina - allegato F, per l’accesso al programma informatico SCR predisposto dalla Regione Toscana per la gestione del servizio civile regionale.

Gli Enti privati che presentano domanda di iscrizione devono inviare contestualmente alla domanda anche l’organigramma dell’Ente secondo il fac simile - allegato G.

Gli enti  che presentano domanda di iscrizione devono inviare contestualmente alla domanda anche la carta di impegno - allegato H, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata dal rappresentante legale dell'ente.

Si invitano gli  enti interessati a non modificare il format degli allegati che devono utilizzare per l'iscrizione e a compilarli in ogni singola parte.

Tutti i format che devono essere compilati sono in formato pdf editabile:

  • possono essere compilati solo i campi abilitati alla scrittura e non è possibile apportare modifiche al testo del documento;
  • una volta compilato il singolo format, questo deve essere trasformato in un file pdf (non editabile) e quindi firmato in maniera autografa o digitale.
     

Istanze di variazione

Le istanze di variazione possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti all’albo degli enti di servizio civile regionale che vogliono modificare una delle figure indicate in fase di iscrizione o adeguamento (coordinatore di progetti, responsabile del servizio civile regionale, rappresentante legale), cancellare sedi di attuazione di progetto precedentemente iscritte o accreditare nuove sedi, passare ad una diversa categoria rispetto a quella a cui sono stati iscritti (in tal caso è necessario verificare l’esistenza di tutti i requisiti richiesti per l’iscrizione a tale categoria). Per presentare istanza di variazione è necessario utilizzare l’apposito modello - allegato C, completo dei relativi allegati.

Si evidenzia che parte integrante dell’allegato C è l’allegato 1 – “istanza di variazione all’albo” per l’indicazione delle sedi di progetto da accreditare/cancellare/modificare.

Qualora con l’istanza di variazione venga chiesta la modifica del responsabile del servizio civile regionale e/o di uno o più  coordinatore/i di progetti è necessario allegare – oltre a copia di un documento di identità in corso di validità fronte/retro e di copia del codice fiscale dei nuovi soggetti incaricati (oppure copia della sola CIE) -  il curriculum vitae (debitamente firmato con firma autografa o digitale) predisposto utilizzando l'allegato D - responsabile servizio civile e allegato E - coordinatore/i di progetti.

Si invitano gli  enti interessati a non modificare il format degli  allegati che devono utilizzare per l'istanza di variazione e a compilarli in ogni singola parte.

Tutti i format che devono essere compilati sono in formato pdf editabile:

  • possono essere compilati solo i campi abilitati alla scrittura e non è possibile apportare modifiche al testo del documento;
  • una volta compilato il singolo format, questo deve essere trasformato in un file pdf (non editabile) e quindi firmato in maniera autografa o digitale.

Gli enti iscritti all’albo devono verificare - entro la scadenza dell’avviso - di aver registrato sulla procedura informatica SCR il corretto indirizzo digitale dell’ente ( posta elettronica certificata) e un sito internet dell’ente attivo: qualora da tale verifica risulti che uno dei due elementi – obbligatori ai sensi dell’art. 4 comma 2 lett. d) e d bis) del D.P.G.R. 10/r/2009 – non sia presente o aggiornato, l’ente deve comunicarli tramite apposita istanza di variazione entro e non oltre la scadenza fissata dall’avviso, secondo le modalità previste al successivo punto 4).

Il competente ufficio regionale si riserva di verificare che ogni ente iscritto all’albo degli enti di servizio civile regionale abbia un proprio indirizzo digitale ed un proprio sito internet attivo e provvederà - previo formale sollecito per richiedere i dati mancanti entro il termine di dieci giorni dal ricevimento dello stesso - alla cancellazione d’ufficio dall’albo.
 

Modalità di presentazione delle domande e delle istanze

Le domande di iscrizione e le istanze di variazione possono essere presentate in una delle modalità di cui al punto 4 dell’avviso.
 

Albo aggiornato

L’ultimo aggiornamento dell’albo degli enti di servizio civile regionale è stato effettuato con decreto dirigenziale 22862 del 26 ottobre 2023 (scaricabile a fondo pagina) e comprende gli enti che hanno presentato domanda di iscrizione nella precedente finestra temporale. Non appena effettuate le iscrizioni che verranno presentate nel 2024 sarà effettuato un nuovo aggiornamento dell’albo e ne verrà data apposita comunicazione su questa pagina.
 

Atti

  • Decreto 8109 del 15 aprile 2024 ►►
  • Allegato A - avviso ►►
  • Allegato B - domanda di iscrizione (per nuove iscrizioni all'albo) ►►
  • Allegato 1 - domanda di iscrizione all’albo ►►
  • Allegato C - istanza di variazione (per enti già iscritti all'albo) ►►
  • Allegato 1 - istanza di variazione ►►
  • Allegato D - curriculum vitae responsabile servizio civile regionale ►►
  • Allegato E - curriculum vitae coordinatore di progetti ►►
  • Allegato F - richiesta operatori macchina ►►
  • Allegato G - organigramma dell’ente (solo per iscrizioni di enti privati) ►►
  • Allegato H - carta di impegno ►►
  • Decreto 22862 del 26 ottobre 2023 - Pubblicazione dell’Albo degli Enti di servizio civile regionale - anno 2023 ►►
  • Allegato A - Albo enti servizio civile regionale (aggiornato a ottobre 2023) ►►

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
25.06.2024
Article ID:
200506349