Avviso di selezione per verificatori in ambito sanitario

Istituzione dell'elenco regionale ai fini della costituzione del gruppo tecnico di verifica in ambito sanitario previsto dalla l.r 51/2009. Pubblicazione dell'elenco 


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

06 dicembre 2023

Numero e parte del BURT

n.49, parte terza

Data di scadenza presentazione domande

22 dicembre 2023

Gruppo tecnico regionale di verifica
Con decreto dirigenziale 3959/2024 è stato approvato il Gruppo tecnico regionale di verifica
Consulta l'elenco ►►

----------------------------------------

Oggetto dell'avviso

È indetto un avviso di selezione pubblica per l'istituzione dell’elenco regionale dei verificatori in ambito sanitario (ai sensi dell'articolo 40 bis della legge regionale 5 agosto 2009, n. 51 - Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento).
Il Direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione sociale, sulla base del suddetto elenco, costituisce il gruppo tecnico regionale di verifica, di cui all’art 40 ter della l.r. 51/2009, che ha il compito di verificare la sussistenza, all'interno delle strutture pubbliche e private regionali, dei requisiti strutturali, impiantistici ed organizzativi necessari per garantire la sicurezza e la qualità delle cure e la loro corrispondenza con quanto dichiarato dal legale rappresentante della struttura oggetto della verifica. 
L'elenco regionale dei verificatori in ambito sanitario ha una validità di cinque anni.

Modalità per la formazione dell'elenco regionale dei verificatori

L’inserimento nell’elenco regionale dei verificatori e la formazione della relativa graduatoria è subordinato al possesso dei requisiti di accesso (di cui al paragrafo 3) e agli esiti della valutazione dei requisiti (di cui al paragrafo 4) previsti dall'avviso. La valutazione dei requisiti è effettuata da una Commissione esaminatrice composta dal dirigente regionale del settore competente in materia di qualità e sicurezza delle cure, che la presiede e da quattro membri individuati dallo stesso, tra esperti di comprovata esperienza negli ambiti previsti dall'avviso (punto 6) del paragrafo 3). La Commissione esaminatrice determina i criteri per l’attribuzione del punteggio nei seguenti limiti massimi:
− titoli di formazione (di cui al punto 1 del paragrafo 4): massimo 30 punti;
− esperienze professionali (di cui al punto 2 del paragrafo 4): massimo 70 punti. Saranno ritenuti idonei e iscritti nell’elenco regionale dei verificatori, i candidati che avranno ottenuto almeno 60 punti nella valutazione dei requisiti. 

Requisiti di accesso

  1. cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di stato membro dell’Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;
  3. età non superiore a 70 anni;
  4. assenza di condanne penali passate in giudicato o di procedimenti penali in corso, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  5. laurea triennale o laurea specialistica o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento;
  6. 5 anni di esperienza in almeno uno dei seguenti ambiti:
    - servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro o igiene pubblica delle aziende sanitarie toscane;
    - servizio prevenzione e protezione o dell’area tecnica aziendale o della direzione sanitaria/di presidio o staff direzione aziendale delle aziende sanitarie toscane;
    - esperienza professionale nell’ambito del sistema di accreditamento toscano e, nello specifico, nella definizione e implementazione dei requisiti autorizzativi.

Valutazione dei candidati

Sono oggetto della valutazione: 

  1. Titoli di studio e professionali
    - possesso specializzazione attinente alle competenze richieste;
    - possesso master universitari o dottorati attinenti alle competenze richieste;
    - possesso di attestazioni di partecipazione a corsi di formazione inerenti l'oggetto della selezione
  2. Esperienza professionale
    - esperienza in qualità di verificatore delle strutture sanitarie in ambito di requisiti autorizzativi;
    - esperienza in area tecnica in ambito strutturale-impiantistico o di ingegneria clinica con particolare riferimento alla partecipazione alle attività di adeguamento delle strutture sanitarie ai requisiti autorizzativi di esercizio;
    - esperienza nell'area della direzione sanitaria o nella direzione medica o infermieristica di presidio, staff direzione aziendale;
    - esperienza nell'ambito dei servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; - esperienza nei servizi di igiene pubblica;
    - esperienza in ambito di organizzazione e gestione delle strutture sanitarie del S.S.R..

Tutti i requisiti, sia quelli di accesso che quelli soggetti a valutazione da parte della Commissione esaminatrice, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. 

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla pubblica selezione dovrà essere presentata secondo le indicazioni presenti nell’avviso entro le ore 12.00 del 22/12/2023 esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link https://www608.regione.toscana.it/node/68 compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione. 

Formazione e pubblicazione dell'elenco dei verificatori

La commissione di valutazione redige la graduatoria dei candidati idonei dando la preferenza, in caso di parità di punteggio, alla più giovane età. L'elenco degli idone è pubblicato sul BURT, sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta regionale e sul sito web della Regione Toscana nella pagina Graduatorie dello Speciale Sst.

Per tutti i dettagli ulteriori

consultare integralmente l’avviso e i suoi allegati.
L’avviso è stato approvato con decreto dirigenziale 24962 del 27/11/2023 pubblicato sul Burt 49 del 6 dicembre 2023, con il seguente allegato:
Allegato A1 - avviso ►► 

Per informazioni

E’ possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì (orario 9 – 13), ai seguenti numeri telefonici: 
- per informazioni sulle modalità di compilazione della domanda 0554383223 – 0554382887
- per informazioni sui contenuti del bando 0554385343 - 0554383311

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
28.02.2024
Article ID:
179562331