Elenco ammessi e convocazione al colloquio attitudinale
Con decreto dirigenziale 22309/2024 è stato approvato l’elenco degli ammesi alla selezione
Consulta l'elenco ►►
- Di seguito il calendario dei colloqui (data, orario e sede) ►►
che si svolgeranno presso FORMAS – Villa la Quiete, Via di Boldrone n. 2, Firenze
Si ricorda che, come da avviso di selezione, in sede di colloqui, sono oggetto di valutazione i titoli di studio e le esperienze professionali indicati al paragrafo 5.1 e che sono esclusi i titoli indicati al paragrafo 3, i quali costituiscono requisiti di ammissione alla selezione.
-------------------------------
AVVISO
E’ indetto un avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’accesso all’elenco regionale dei valutatori di cui all’art. 41 della l.r. 51/2009, secondo le modalità approvate dalla Giunta regionale con delibera n. 817 del 8.7.2024.
Si tratta, come specificato dal predetto art. 41 della l.r. 51/2009, dell’elenco regionale degli esperti valutatori in ambito sanitario con funzioni di verifica e controllo dei requisiti di cui all’art. 30 (Requisiti per l’accreditamento istituzionale) della stessa l.r. 51/2009.
L’elenco è aggiornato con periodicità quinquennale.
Sulla base del predetto elenco verrà costituito, in attuazione dell’art. 42 della medesima l.r. 51/2009, il gruppo tecnico regionale di valutazione, il quale valuta i livelli di qualità e sicurezza raggiunti dalle strutture pubbliche e private oggetto di visita e la loro coerenza con quanto dichiarato dal rappresentante legale della struttura.
Procedura selettiva
Sono ammessi alla selezione i soggetti in possesso dei requisiti richiesti nell'avviso. La selezione è effettuata dalla commissione esaminatrice, la quale:
a) verifica il possesso dei requisiti di ammissione alla selezione;
b) seleziona i candidati sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio attitudinale;
c) redige la graduatoria dei candidati idonei.
Terminati i lavori, la commissione trasmette gli atti della selezione alla competente struttura regionale, per i provvedimenti conseguenti.
Requisiti di di ammissione alla selezione
Possono partecipare all’avviso, per l’inserimento nell’elenco regionale dei valutatori, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. 165/2001 possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; - godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
- età non superiore a 70 anni;
- assenza di condanne penali passate in giudicato o di procedimenti penali in corso, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale o secondo il vecchio ordinamento. In caso di titolo di studio conseguito all’estero, il candidato deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità;
- esperienza lavorativa in ambito sanitario, presso aziende o strutture sanitarie pubbliche o private, ovvero presso strutture dell’amministrazione regionale o enti che svolgono funzioni nell’ambito del SSN, di almeno 5 anni nelle seguenti aree di attività:
- Area Medica
- Area Chirurgica
- Area Emergenza/Urgenza
- Area Servizi (Radiodiagnostica, Laboratorio, Farmacia)
- Area Materno Infantile
- Area Critica
- Area Oncologica
- Area Territoriale (Salute mentale, Dipendenze, Cure primarie)
- Area Riabilitazione
- Area Organizzazione e valutazione di servizi sanitari
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Commissione esaminatrice.
La commissione esaminatrice, nominata con atto del dirigente regionale competente per materia, è composta da cinque membri, esperti in materia di qualità, sicurezza, accreditamento, tra i quali è compreso il presidente della Commissione Regionale Qualità e Sicurezza di cui all’art. 40 della l.r. 51/2009. Quest’ultimo assume le funzioni di presidente della commissione esaminatrice. Sono previsti anche componenti supplenti.
Modalità di selezione
La commissione seleziona i candidati sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio attitudinale, previa definizione dei criteri di valutazione.
La commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
a) titoli: massimo 40 punti;
b) colloquio attitudinale: massimo 60 punti.
Valutazione dei titoli
Sono oggetto di valutazione i titoli di studio e le esperienze professionali di seguito indicati (esclusi i titoli indicati nell'avviso che costituiscono requisiti di ammissione alla selezione).
Si evidenzia che nella procedura online è necessario il rispetto di massimo 5000 caratteri.
- Titoli di studio e corsi (massimo 10 punti):
- ulteriori lauree, rispetto a quella che costituisce requisito di ammissione alla selezione;
- specializzazioni;
- dottorati;
- master universitari;
- Qualifica di Auditor/Lead Auditor di S.G.Q., di cui ai principi delle Norme UNI EN ISO 19011 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021 (parti applicabili), rilasciata da un organismo di certificazione a seguito della frequenza di specifico corso di formazione per Auditor/Lead Auditor SGQ ISO 9001 da 40 ore;
- corsi di alta formazione universitaria su tematiche di gestione della qualità, risk management e management sanitario. - Esperienze professionali (massimo 30 punti):
a) comprovata capacità ed esperienza lavorativa nell'ambito del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e della sicurezza delle cure, mediante l'applicazione degli strumenti della Governance clinica sia all'interno di strutture di staff o di ruoli direzionali che di articolazioni organizzative clinico-assistenziali; mediante l’applicazione di strumenti di indirizzo basati sulle evidenze, metodiche di audit organizzativi, audit clinico e di riesame sistematico, cicli di miglioramento, discussione degli esiti e valutazione delle performance, analisi degli eventi avversi, analisi retrospettiva della qualità della documentazione clinica;
b) comprovata esperienza di valutazione esterna (audit di terza parte) nel settore della qualità e della sicurezza dei processi: precisazione del numero di audit e ambiti di applicazione. - Colloquio attitudinale
Con il colloquio vengono valutate:
- le capacità professionali del candidato, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate;
- le capacità organizzative e relazionali, con riferimento alle caratteristiche della funzione da svolgere.
Il colloquio attitudinale verte, in particolare, sull’approccio alla risoluzione di problemi concreti di qualità e sicurezza, che potrebbero svilupparsi in un setting assistenziale e sulla simulazione di scenari di verifica, con l’obiettivo di valorizzare i comportamenti orientati alla promozione del miglioramento continuo.
Il colloquio si intende superato se i candidati ottengono un punteggio non inferiore a 42/60.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla pubblica selezione dovrà essere presentata secondo le indicazioni presenti nell’avviso entro le ore 12.00 del 4/09/2024 esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link https://www608.regione.toscana.it/node/69 compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione.
Graduatoria
La commissione esaminatrice redige la graduatoria di merito dei candidati idonei secondo l’ordine dei punteggi della votazione complessiva (titoli e colloquio) riportata da ciascun candidato. A parità di punteggio totale prevale il candidato più giovane di età. L'elenco degli idonei, , recepito ai sensi dell'articolo 41 della L.R. 51/2009, è pubblicato sul BURT, sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta regionale e sul sito web della Regione Toscana nella pagina Graduatorie dello Speciale Sst.
Per tutti i dettagli ulteriori
consultare integralmente l’avviso e i suoi allegati.
L’avviso è stato approvato con decreto dirigenziale 18441 del 8/08/2024 pubblicato sul Burt 34 del 21 agosto 2024, con il seguente allegato:
Allegato A1 - avviso ►►
Per informazioni
E’ possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì (orario 9 – 13), ai seguenti numeri telefonici: 0554383223 – 0554384717
Organismo emittente: Regione Toscana