Aree interne, montane e insulari: contributi per progetti di economia collaborativa

Bando sospeso dal 22 dicembre 2022. Domande online a partire dalle ore 14 del 26 settembre 2022. Contributi a fondo perduto del 60% sul costo del progetto ammesso e per un valore da un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 150 mila euro


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

22 dicembre 2022

La Regione Toscana con decreto 17806 del 2 settembre 2022 ha approvato il bando
per il sostegno all'innovazione digitale nelle aree interne, montane e insulari
(allegato 1 del decreto), al fine di sostenere, attraverso agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto in conto capitale,  la realizzazione di progetti di economia collaborativa che si sviluppino attraverso l’innovazione digitale nelle aree interne, montane ed insulari soggette a spopolamento, contribuendo alla nascita e consolidamento di realtà imprenditoriali.

In evidenza:  sospensione del bando dal 22 dicembre 2022

La Regione Toscana con il decreto dirigenziale 25542 del 20 dicembre 2022 ha sospeso il bando. Dalle ore 13:00 di venerdi 23 dicembre 2022 non è più possibile presentare domande.


Il bando è stato presentato in occasione dell'Internet Festival di Pisa nella
giornata del 7 ottobre. Di seguito il programma dell'evento e come partecipare:

https://www.internetfestival.it/programma/innovazione-e-digitale-per-aree-interne-montane-e-insulari/

Finalità

Il bando punta a sostenere con contributi a fondo perduto per realizzare forme di economia collaborativa, intesa come possibilità di fruizione condivisa di servizi che a loro volta devono consentire di ottenere i seguenti obiettivi nei territori in cui sono localizzati i soggetti richiedenti:

  • ripopolamento per attrazione di nomadi digitali e smart workers;
  • ripopolamento per insediamento di nuove imprese;
  • incremento del livello e contenuto di innovazione della attività economiche nel Comune interessato dal progetto


Destinatari / beneficiari del bando

Possono presentare domanda di contributo:

  • Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg.  (UE) n. 651/2014 aventi sede ubicata nel territorio regionale
     
  • Altri soggetti titolari di partita Iva ed iscritti al Repertorio economico amministrativo (Rea)
     
  • RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società consortili compresi gli organismi di gestione dei Centri commerciali naturali (CCN) previsti dall’art. 111 della legge regionale 62/2018 “Codice del Commercio”.

Non sono ammesse domande da parte di soggetti già beneficiari di contributi a valere sul "bando 2022 Contributi per le cooperative di comunità" attuativo della linea 3.1.1.a4 del Por Fesr 2014-2020 ed approvato con decreto 4080 del primo marzo 2022, tranne nel caso in cui sia stata presentata domanda di saldo.

I soggetti richiedenti  devono inoltre avere sede legale e/o operativa nel territorio della Toscana  (vedi paragrafo 2.2 punto 2 del bando ) e nello specifico in:

oppure


Scadenza e presentazione domanda

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 14,00 del 26 settembre 2022.
La domanda è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari a euro 16,00. Tale adempimento viene assolto mediante versamento a intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate, che rilascia la marca dotata di numero di identificazione da indicare nel la domanda di aiuto. L’applicazione della marca da bollo sulla domanda di aiuto deve essere effettuata inserendo il numero e la data nell’apposito campo della scheda"Dati di domanda" presente sul sistema.
La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line, tramite Spid, Cie, Cns sul portale di Sviluppo Toscana s.p.a.,  https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/ secondo   le indicazioni fornite in allegato C del bando.
La domanda consiste nel documento in formato pdf, generato automaticamente dal sistema informatico di Sviluppo   Toscana   S.p.A.   nel   momento   conclusivo   della   compilazione,   comprensivo   di   tutte   le dichiarazioni/schede   presenti   online,   e   di   tutti   gli   eventuali   ulteriori   documenti   che   i   soggetti destinatari/beneficiari intendono allegare, firmato  digitalmente  da parte del legale rappresentante del soggetto destinatario/beneficiario, rientrante tra i soggetti indicati al paragrafo 2.1 del bando, o dalla persona fisica che presenta domanda per la cooperativa da costituire, e completo di tutti i documenti
obbligatori descritti all’interno del paragrafo 4.3 del bando e conformi, nei contenuti e nelle modalità, alle indicazioni previste.
Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti sono rese nella forma dell’autocertifica
zione ai sensi del Dpr 445/2000 e con le responsabilità di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso.
La firma digitale dovrà essere apposta utilizzando dispositivi conformi alle Regole tecniche previste in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali.
Per ogni informazione: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica
La domanda si considera pervenuta contestualmente alla presentazione della domanda online. Ulteriori dettagli sono disponibili nell’allegato C  del bando e sul sito internet dell'organismo intermedio (Sviluppo Toscana s.p.a.) nella parte dedicata a “Istruzioni per la presentazione della domanda”.

Progetti ammissibili

I soggetti partecipanti dovranno presentare progetti che, attraverso l’adozione di tecnologie digitali, devono essere finalizzati alla realizzazione di forme di economia collaborativa intesa come possibilità di fruizione condivisa di servizi che a loro volta devono consentire il perseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi per i territori in cui sono localizzati i soggetti richiedenti:

  • ripopolamento per attrazione di nomadi digitali e smart workers;
  • ripopolamento per insediamento di nuove imprese;
  • incremento del livello e contenuto di innovazione della attività economiche nel Comune interessatodal progetto;

La proposta progettuale consisterà nella formulazione di un progetto che descriva analiticamente gli obiettivi che si intende realizzare, il contesto di riferimento, le varie fasi ed azioni previste per il loro conseguimento, il prospetto di piano finanziario (fonti/impieghi) e l’indicazione delle previsioni di entrate e uscite nel triennio a partire dalla data di avvio del progetto.

Tipo di agevolazione

L'’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 60% del totale del progetto ammesso e per un valore da un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 150 mila euro. Sul contributo concesso è richiesto un cofinanziamento nella misura minima del 40% dell’importo totale del progetto.
Il contributo è inquadrato all’interno del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti "de minimis".

Dotazione finanziaria

Il bando ha un budget finanziario di complessivi 1 milione 800 mila 504 euro.

Per conoscere tutti i dettagli necessari
a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati


Per saperne di più

Per eventuali informazioni sui contenuti del bando scrivere a:

Per il supporto alla compilazione e di tipo tecnico scrivere a 

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
04.08.2023
Article ID:
127446363