Applicazione dei Piuss: l'analisi di una tesi di laurea dell'Università di Pisa

 

"I Piuss: esperienze per una prima discussione dell'applicazione in Toscana degli strumenti complessi" è il titolo della tesi di laurea triennale in Ingegneria edile dell'Università di Pisa, realizzata da Veronica Palla. Si tratta di un' analisi dell'attuazione dei dei Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Piuss) del Programma opoerativo regionale Creo Fesr 2007-2013, con particolare riferimento ad alcune realtà urbane della Toscana.
Dopo una sintetica rassegna dei principali strumenti di pianificazione territoriale e della loro evoluzione storica, il lavoro si concentra sulla descrizione dei PIUSS, previsti nell'ambito del Por Creo Fesr, mettendone in luce le caratteristiche fondamentali di integrazione e sostenibilità e l'applicazione per interventi di rigenerazione, recupero, riconversione e valorizzazione del tessuto urbano. Dopo aver descritto il percorso di elaborazione dei Piuss, l'iter e i criteri per l'ammissibilità al finanziamento, l'attuazione e l'eventuale decadimento, la tesi passa in rassegna i progetti presentati e selezionati in tutta la Toscana, focalizzandosi in particolare sul Piuss della città di Pisa.
Scarica  testo integrale: I Piuss: esperienze per una prima discussione dell'applicazione in Toscana degli strumenti complessi
 

Aggiornato al:
29.01.2013
Article ID:
526559