Anno educativo e scolastico 2024-2025, contributi ai Comuni per percorsi infanzia 0-6 di qualità

Online i materiali dell'incontro del 24 settembre 2024 di presentazione del bando. Pr Fse+ 20221-2027, Priorità 2' Istruzione e formazione", azione Pad 2.f.14. Bando rivolto a Comuni e Unioni di Comuni. Domande entro il 16 ottobre 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

18 settembre 2024

Numero e parte del BURT

38 parte III

Data di scadenza presentazione domande

16 ottobre 2024

Promuovere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo e scolastico 2024-2025, da dicembre 2024 ad aprile 2025, la progettazione e realizzazione di percorsi formativi, attivati da parte delle amministrazioni comunali, nell’ottica dello sviluppo di pratiche educative di qualità nell’ambito del sistema integrato 0-6, del quale sistema fanno parte i servizi educativi per la prima infanzia e le scuole dell’infanzia. E' questa la finalità dell'avviso pubblico finalizzato a promuovere l’attivazione di percorsi formativi da parte delle amministrazioni comunali per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6 per l'anno educativo e scolastico 2024-2025 approvato dalla Regione con decreto dirigenziale 20580 del 10 settembre 2024.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate all'attività  del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

In evidenza: online i materiali dell'incontro di presentazione dell'avviso pubblico alle amministrazioni del 24 settembre 2024:


Finalità del bando

Il bando attua anche quanto previsto dal Regolamento regionale 41/R del 30 luglio 2013 e successive modifiche e integrazioni, attraverso la qualificazione dei professionisti che vi operano. In particolare le amministrazioni comunali capofila che aderiscono alla misura di questo bando assicurano il rispetto di quanto previsto dal regolamento regionale in tema di coordinamento del sistema 0-6 e formazione. Nello specifico si fa riferimento alla realizzazione di percorsi di formazione congiunta 0-6 e di percorsi dedicati alla formazione del personale ausiliario (articoli 8 e 12 del Regolamento 41/r/2013). Inoltre le amministrazioni comunali capofila assicurano la presenza dell’Organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale secondo le modalità stabilite all’articolo 8 del regolamento e la realizzazione di iniziative di formazione congiunta per educatrici/educatori e docenti della scuola dell’infanzia, nonché per il personale ausiliario. 


Beneficiari del bando

I soggetti ammessi alla presentazione della richiesta di contributi alla Regione sono i Comuni capofila degli enti del territorio afferenti a ciascuna delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana di cui all’art. 6 ter della legge regionale 32/2002; in questo caso i beneficiari dei contributi sono i Comuni e le Unioni di Comuni appartenenti a ciascuna delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana in partenariato fra loro; per ciascuna Zona viene individuato come capofila un Comune o Unione di Comuni tra gli enti del territorio afferenti alla zona medesima, definito attraverso un atto della Conferenza zonale sottoscritto da tutti i Comuni partecipanti, con cui si conferisce mandato con rappresentanza al capofila ai fini della partecipazione all’avviso, della responsabilità sulla gestione delle risorse e sulla realizzazione delle attività zonali.

Le amministrazioni capofila realizzeranno i corsi individuando i docenti (rivolgendosi a titolo esemplificativo ma non esaustivo a soggetti facenti parte di università, cooperative, associazioni, enti pubblici o a liberi professionisti esperti nelle materie oggetto dei corsi), nel rispetto delle procedure di affidamento applicabili agli enti locali.


Scadenza e presentazione delle domande 

Le proposte di candidatura da parte dei Comuni / Unione di Comuni interessati possono essere presentate a partire dal 18 settembre (giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Burt), e devono pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del 16 ottobre 2024.
La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.regione.toscana.it/fse3/.
Si accede al Sistema informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-Cns attivata (di solito quella presente sulla Carta sanitaria elettronica della Regione Toscana), oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid, oppure tramite Cie (Carta d’identità elettronica). Se un soggetto non è registrato è necessario compilare la sezione “Inserimento dati per richiesta accesso”, raggiungibile direttamente al primo accesso al su indicato indirizzo web del Sistema informativo.


Risorse disponibili

Il bando dispone di un budget finanziario di un milione 500 mila euro di risorse del Fse+ 2021-2027 priorità "Istruzione e formazione", azione Pad 2.f.14 "Azioni di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica. Promozione della qualità del sistema integrato 0-6". 

I progetti delle amministrazioni comunali capofila non hanno limiti minimi di importo.

L’importo massimo è dato dall’importo previsto dal riparto riportato all’articolo 5 del bando.
Al fine del calcolo del contributo spettante per ciascun progetto si utilizzano i costi standard unitari (UCS) definiti dal Regolamento delegato (UE) 2023/1676, allegato IX c.d. off the shelf, e dalla Dgr 507/2023 e ss.mm.ii. per la formazione collettiva per occupati applicabili senza necessità di metodo, che saranno utilizzate per il riconoscimento delle spese dei percorsi formativi.

Criteri utili per il rimborso delle spese. La Regione Toscana ha deliberato di  utilizzare come modalità per la rendicontazione l’UCS – Unità di Costo Standard “tariffa oraria per la formazione di persone occupate: 26,51 euro”. L'utilizzo di tale importo Unitario dei Costi Standard (UCS) consentirà la semplificazione nell'utilizzo delle risorse comunitarie, riducendo l'onere amministrativo in carico ai beneficiari.
 

Destinatari degli interventi

  • A) educatrici/educatori dei servizi per la prima infanzia a titolarità comunale;
  • B) educatrici/educatori dei servizi per la prima infanzia a titolarità pubblica non comunale e privata;
  • C) coordinatrici pedagogiche e gestionali dei servizi 0-3;
  • D) coordinatrici gestionali e pedagogiche comunali;
  • E) coordinatrici gestionali e pedagogiche zonali;
  • F) coordinatrici gestionali e pedagogiche, nonché docenti della scuola dell’infanzia statale, paritaria comunale e paritaria privata; nello specifico per questi soggetti i corsi saranno realizzati attraverso una formazione congiunta con la presenza contemporanea di docenti del sistema 3-6 e le educatrici/gli educatori del sistema 0-3 al fine della costituzione e del rafforzamento del sistema integrato dalla nascita fino ai 6 anni, sostenendone lo sviluppo nella sua complessità.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati, approvati con decreto dirigenziale 20580 del 10 settembre 2024:


Per saperne di più

Consultare i materiali dell'incontro del 24 settembre 2024 di presentazione del bando alle amministrazioni:


Contattare gli uffici regionali referenti del bando


Per problemi tecnici connessi alla procedura online

  • contattare il numero 800 688 306.

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
01.10.2024
Article ID:
218872342