Alluvione Livorno, i contributi ai privati

Nella Gazzetta Ufficiale 213 del 13 settembre2018 è stata pubblicata la Delibera del Consiglio dei Ministri recante "attuazione delle disposizioni previste dall'art.1 commi 422 e segg. Della legge 28 dicembre 2015, n. 208".

E' una procedura che stanzia oltre 6.200.000 euro e permette ai cittadini di far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato (abitazioni e mobilio) a partire dalle schede di segnalazione del danno a suo tempo presentate presso il Genio Civile di Livorno.

Per la regione Toscana si tratta della seconda applicazione  che fa seguito a quella disposta con O.C.D.P.C. 383/2016 di cui utlizza le stesse identiche modalità operative e regole alle quali si rimanda comuni e cittadini (vedi link sottostanti in risorse correlate).

La procedura riguarda i proprietari di immobili (prima o seconda casa) ubicati nei Comuni di Collesalvetti, Livorno e Rosignano Marittimo e sarà interamente gestita dai comuni stessi: questi cureranno sia la fase di raccolta e istruttoria delle domande che la successiva richiesta di utilizzo del contributo. I beneficiari infatti una volta ammessi dovranno recarsi presso un istituto bancario fra quelli che saranno indicati per ottenere il contributo presentando la rendicontazione delle spese sostenute o i lavori in corso d'opera (stati di avanzamento lavori).


Aggiornamenti del 16 gennaio 2019

Si comunica che sulla GU Serie Generale  12 del 15 gennaio 2019 è stata pubblicata la Delibera del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2018 che determina le risorse stanziate per la procedura in oggetto. Le risorse stanziate fanno riferimento alla tabella riepilogativa elaborata dalla Regione Toscana sulla base delle singole tabelle trasmesse dai Comuni nei termini stabiliti dalle Istruzioni operative.

I Comuni interessati possono ora dare inizio alla fase finale della procedura di rimborso per tutti i beneficiari (vedi Tabella sottostante), ad eccezione di quelli per i quali sono in corso le procedure di controllo a campione di cui all' articolo 15.2 delle Istruzioni operative (proroga di 90 gg.). Infatti, per i beneficiari per i quali a seguito dei controlli a campione  sarà rideterminato (in diminuizione) l'importo ammissibile, la fase finale della procedura contributiva potrà essere attivata solo dopo la nuova approvazione da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con apposito decreto del Capo Dipartimento ai sensi del punto 3 della Delibera sopra citata.
 

Aggiornamenti del 4 aprile 2019

Si comunica che sulla GU Serie Generale  79 del 3 aprile 2019 è stato pubblicato dopo i controlli da parte della Corte dei Conti, il Decreto 7 febbraio 2019 del Capo Dipartimento della Protezione Civile che ridetermina in via definitiva le risorse precedentemente già stanziate per la procedura in oggetto. Come specificato in precedenza, i Comuni interessati possono ora iniziare la fase finale della procedura di rimborso nei confronti di TUTTI i beneficiari, nessuno escluso (vedi Tabella).
 

Aggiornamenti del 15 maggio 2019

Si comunica che in seguito alla correzione di alcuni errori materiali presenti nella tabella dei beneficiari trasmessa dal Comune di Livorno (Determinazione Dirigenziale n. 3440/2019), la Regione Toscana ha provveduto ad inviare al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile la tabella generale conseguentemente aggiornata per l'adozione del relativo decreto di approvazione da parte del Capo Dipartimento come previsto dall'art.1, comma 3 della Delibera del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2018 (pubblicata in GU 12 del 15 gennaio .2019). Pertanto il Comune di Livorno, in attesa dell'adozione del Decreto sopra indicato, sospenderà l'iter contributivo per quei beneficiari che hanno avuto un aumento complessivo del contributo (e SOLO per quelli)."

Aggiornamenti del 19 giugno 2019

Si comunica che sulla GU Serie Generale 141 del 18 giugno 2019 è stato pubblicato dopo i controlli da parte della Corte dei Conti, il Decreto 22 maggio 2019 del Capo Dipartimento della Protezione Civile che approva in via definitiva e non più modificabile la tabella generale delle risorse complessive stanziate per la procedura in oggetto, aggiornata con le ultime comunicazioni del Comune di Livorno. Pertanto lo stesso Comune di Livorno può ora proseguire l'iter contributivo per TUTTI i beneficiari nessuno escluso.

Condividi
Aggiornato al:
12.12.2019
Article ID:
15621066