Aiuti per l’acquisto di riproduttori

Emanato il decreto per il sostegno in regime “de minimis” agli allevatori che acquistano capi iscritti al Libro Genealogico

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

18 agosto 2021

Numero e parte del BURT

n. 33, parte III

Data di scadenza presentazione domande

02 novembre 2021

E' possibile presentare richiesta di sostegno da parte degli allevatori che acquistano animali riproduttori maschi e femmine iscritti ai rispettivi libri genealogici, delle specie e razze di interesse zootecnico.

Bando

Decreto del 23 luglio 2021, n. 13939 “DCR n. 78/2020 - DGR 557/2021. DEFR 2021. Progetto Regionale 6 – Intervento2.6.XII. “Disposizioni attuative dell’intervento in regime de minimis per l’acquisto e l’impiego di animali di interesse zootecnico iscritti nei libri genealogici”. Impegno e liquidazione ad ARTEA delle risorse. Annualità 2021”, modificato con decreto n. 14640/2021

Scadenza

Il bando scade alle ore 24:00 di martedi 2 novembre 2021 (primo giorno feriale successivo alla scadenza da bando, ai sensi del punto 3.9 allegato A al Decreto di ARTEA n. 140/2015 e smi)

A chi si rivolge

Imprenditori agricoli singoli e associati ai sensi dell’articolo 2135 del c.c. che allevano specie e razze di interesse zootecnico bovine, ovine, caprine, bufaline, equine, asinine, suine, titolari di partita IVA e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Opportunità

Sostegno per l’acquisto di animali riproduttori maschi e femmine iscritti ai rispettivi libri genealogici delle specie e razze di interesse zootecnico.

Come partecipare

La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale di Artea www.artea.toscana.it a partire dal 19 agosto 2021, ID 410

Leggi il bando completo

Finalità.
Con il presente intervento la Regione Toscana sostiene la competitività delle aziende zootecniche toscane attraverso il sostegno al miglioramento genetico degli allevamenti, nello specifico contribuendo all’acquisto di animali riproduttori maschi e femmine iscritti ai rispettivi libri genealogici (LL.GG) delle specie e razze di interesse zootecnico.

Destinatari / beneficiari.
Il contributo è concesso agli imprenditori agricoli singoli e associati ai sensi dell’articolo 2135 del c.c. che allevano specie e razze di interesse zootecnico bovine, ovine, caprine, bufaline, equine, asinine, suine, titolari di partita IVA e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Scadenza e presentazione della domanda.
Le domande di aiuto possono essere presentate solo mediante procedura informatizzata, a partire dal 19 agosto ed entro le ore 24.00 del 2 novembre 2021, impiegando esclusivamente la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole gestita dall'Agenzia regionale erogazione in agricoltura (ARTEA) e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it, attraverso il modulo ID 410.

La domanda deve essere sottoscritta e presentata secondo le modalità indicate dal decreto del direttore di ARTEA del 30 giugno 2016, n. 70 e successive modifiche e integrazioni.

Tipo di agevolazione.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale per le spese effettivamente sostenute per l’acquisto dei riproduttori selezionati. Il contributo è pari fino a un massimo del 50% per i riproduttori maschi e fino ad un massimo del 40% i riproduttori femmine; tale percentuale può essere ridotta in misura proporzionale, sulla base delle risorse disponibili, delle richieste presentate e dell’ordine di priorità di finanziamento stabilito dalla scheda di intervento approvata con la DGR n. 557/2021 e dalle ulteriori disposizioni previste nel bando.

I capi acquistati devono essere in regola con le norme sanitarie vigenti.

Il sostegno è erogato in regime “de minimis” ai sensi del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

Dotazione finanziaria.
Il bando ha un budget finanziario è di 192.929,93 euro.

Per conoscere i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando (allegato A del decreto del 23 luglio 2021, n. 13939)

Per ulteriori informazioni

Dirigente responsabile
Gennaro Giliberti - tel 055/4383747 e-mail: gennaro.giliberti@regione.toscana.it