Agricoltura e industria 4.0

Giornata di studio 23 gennaio 2018 ore 9-14
Firenze Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo
Organizzatori: Regione Toscana in collaborazione con Università degli Studi di Firenze

La giornata di studio si propone di identificare lo scenario di prossimo futuro sviluppo di Agricoltura 4.0 e il suo legame con Industria 4.0. Vuole essere  un momento di confronto fra la Regione Toscana, le Università e Centri di Ricerca del settore agricoltura (agricoltura 4.0) e ingegneria (industria 4.0), le imprese, i consulenti e i servizi associativi di settore. Si propone di avviare un percorso di crescita integrata e sinergica di tutti gli attori regionali.

Agricoltura 4.0. per le imprese del settore agricolo rappresenta un importante salto in avanti e una grande sfida, che coinvolgerà tutto il settore agroindustriale: dall'agricoltura alla trasformazione industriale fino alla meccanica per il Food&Beverage. Sebbene si tratterà di un coinvolgimento graduale, gli effetti che sarà in grado di produrre modificheranno totalmente il sistema e permetteranno anche alle piccole aziende di crescere in termini di efficienza e competitività.

 

Un confronto tra la Regione Toscana, le Università e i Centri di ricerca del settore agricoltura e ingegneria, ma anche con imprese, consulenti e servizi associativi di settore per avviare un percorso di crescita integrata e sinergica tra tutti gli attori regionali.

Dopo i saluti del Direttore all'Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana Roberto Scalacci, e di Andrea Arnone, Prorettore al trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Firenze, seguiranno tre focus tematici su: approccio sostenibile all'innovazione in agricoltura, i nuovi modelli per un'agricoltura  sostenibile, sfide e prospettive future. 

Dopo i saluti del Direttore all'Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana Roberto Scalacci, e di Andrea Arnone, Prorettore al trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Firenze, organizzatori dell'evento, seguiranno tre focus tematici su: approccio sostenibile all'innovazione in agricoltura, i nuovi modelli per un'agricoltura  sostenibile, sfide e prospettive future.
A parlare di approccio sostenibile all'innovazione in agricoltura ci sarà Albino Caporale, direttore alle attività produttive delle Regione Toscana, Vincenzo Verrastro - eco system chair Intenet of Food&Farm 2020, Marco Vieri - responsabile scientifico sulla tematica di agricoltura di precisione sulla piattaforma agrofood e docente di Meccanica Agraria al Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF).

 

Programma
(scarica il save the date con il programma in pdf)

0re 9,00 Registrazione Partecipanti
Ore 9,30 Saluti degli Enti Organizzatori

  • Marco Bindi, Prorettore per l'innovazione - Università degli Studi di Firenze
  • Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale - Regione Toscana

Ore 10,00 L'approccio sostenibile all'innovazione in agricoltura
Coordina: Roberto Scalacci
Interventi di:

  • Albino Caporale - direttore attività produttive Regione Toscana
  • Vincenzo Verrastro - eco system chair Internet of Food&Farm 2020
  • Marco Vieri – Responsabile scientifico  tematica agricoltura di precisione sulla Piattaforma agrofood e docente di Meccanica agraria al Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)

Ore 11,00 Nuovi modelli per una agricoltura sostenibile: i casi d'uso in Toscana
Coordina: Fausta Fabbri

Ore 12,30 Sfide e prospettive future
Coordina: Roberto Scalacci
Interventi di:

  • Paolo Martini - responsabile struttura Anagrafe e Sviluppo SIGC ARTEA
  • Angelo Riccaboni - presidente PRIMA - Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area
  • Marco Locatelli, direttore delle Gestioni Agricole dell'Ente Pubblico Terre Regionali Toscane, Claudia Sorlini – vicepresidente Touring Club Italiano

Ore 13,30 Conclusioni
Marco Remaschi, Assessore Agricoltura, Politiche per la Montagna e Politiche per il Mare della Regione Toscana


Maggiori informazioni: fausta.fabbri@regione.toscana.it

 

Condividi
Aggiornato al:
24.01.2018
Article ID:
15025245