Affettività e relazioni nella terza età per favorire un invecchiamento attivo
Evento in presenza
Il 9 Settembre p.v. dalle 9.30 alle 13.00 presso il Cinema La Compagnia in via C. Cavour 50R a Firenze è prevista la proiezione gratuita del film “Away from her”.
L’evento è rivolto agli iscritti di Auser e al pubblico adulto interessato a socializzare e a parlare di “Comunità attive”.
Dopo la proiezione del film, con professionisti sanitari delle aziende usl toscane ed esperti in materia, insieme al pubblico presente in sala, saranno affrontate tematiche legate alla terza età, quali la solitudine, la demenza, l’affettività e la sana alimentazione.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza che l’invecchiamento, stereotipo di tristezza, malattia e malinconia, può essere affrontato con azioni e messaggi positivi che favoriscono uno stile di vita sano e attivo.
L’evento rientra tra le azioni previste dal Programma predefinito PP02 “Comunità Attive” del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.
Per partecipare
L’ingresso è libero. La proiezione del film oltre agli iscritti di Auser, è estesa anche al pubblico della terza età che potrà essere accolto in sala fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Locandina del programma (.pdf) ►►
Programma
ore 9.30 - Apertura e saluti delle autorità
- Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
- Simone Bezzini, Assessore al Diritto alla Salute e Sanità, Regione Toscana
- Introduzione da parte dell’Ing. Giovanna Bianco - Regione Toscana-responsabile del Settore Sanità pubblica, Sicurezza Alimentare e Veterinaria, Piano Regionale della Prevenzione.
ore 10.00 - Proiezione del film “Away from Her”
ore 12.00 - Riflessione sul film
- Roberta Giommi psicoterapeuta
- Professionisti delle aziende USL Toscana Centro, Nord Ovest e Sud Est
ore 13.00 - Saluti finali:
- Renato Campinoti presidente di Auser Toscana