Progetto Nefertiti e Regione Toscana: webinar sulle fattorie dimostrative

La 19° edizione della Settimana europea delle regioni e delle città "Insieme per la ripresa" con le sue 300 sessioni ed eventi collaterali si è tenuta in forma ibrida dal 10 al 14 ottobre 2021.

La Settimana europea delle regioni e delle città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e posti di lavoro, attuare la politica di coesione dell'UE e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Durante l'evento, il progetto NEFERTITI insieme ad altri partner, ha organizzato un workshop online su "Il ruolo delle fattorie dimostrative nei sistemi di conoscenza e innovazione agricola: una prospettiva politica" il 12 ottobre 2021. Oltre al progetto NEFERTITI, gli altri organizzatori sono stati il Comune di Westland (NL), Sud Ostrobotnia (FI), Regione Toscana (IT), Zuid-Holland (NL), Noord Holland (NL), Nord Est Romania (RO), Pays de la Loire (FR) e Macedonia Centrale (GR).

I lavori del workshop sono stati moderati da Adrien Guichaoua - coordinatore del progetto NEFERTI, supportato da Fabio Boscaleri – ufficio Regione Toscana a Bruxelles e vice leader del pacchetto di lavoro 6 del NEFERTITI - dialogo politico e sostenibilità della rete.

Il discorso di benvenuto a nome del consorzio delle regioni partner è stato fatto da Bouke Arends - sindaco del comune di Westland, successivamente sono intervenuti:

Gerben Bierman (capo dell'unità Natura e uso del territorio, Provincia di Noord-Holland, Paesi Bassi), Roberto Scalacci (direttore dello sviluppo agricolo e rurale della Regione Toscana),
Alfred Grand (agricoltore biologico dimostrativo e membro del consiglio di missione per la salute del suolo e il cibo, Austria), Vicky Kristallidou (vice direttore generale della American Farm School, Grecia) e Elsi Katainen (membro del Parlamento europeo e vicepresidente della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo).

Il workshop online ha sottolineato l'importanza dell'apprendimento peer-to-peer nell'adozione dell'innovazione agroalimentare, basandosi sull'esperienza del progetto NEFERTITI.

Le dimostrazioni in azienda e l'apprendimento peer-to-peer sono essenziali per garantire che le soluzioni nuove e innovative siano ampiamente diffuse e adottate dagli agricoltori e dal settore agricolo.

Con un forte impegno nell'ambito del nuovo Green Deal, gli agricoltori europei e il settore agricolo in generale devono affrontare ambiziosi obiettivi ambientali e di sostenibilità. Il workshop ha fornito un contributo al miglioramento e all'adozione più ampia degli strumenti politici relativi agli eventi dimostrativi a livello nazionale e regionale.

Inoltre, il workshop ha fornito opportunità rilevanti per i responsabili politici regionali e locali per comprendere l'importanza e la necessità di sostenere le fattorie dimostrative, fornendo una discussione interattiva con alcuni esempi pratici eccezionali.

Il video completo del webinar è disponibile sul seguente sito.

21.10.2021