Aggiornamento in:

Addendum Linee guida Nefropatia diabetica

Negli ultimi 24 mesi la letteratura medico scientifica non ha apportato sostanziali modifiche all'approccio diagnostico, clinico e terapeutico alla nefropatia diabetica.
Si è consolidato l'uso degli ipoglicemizzanti orali appartenenti all'asse delle incretine e sono entrati nell'uso clinico farmaci glicosurici. Per entrambe queste classi di farmaci sono stati puntualizzati sia i profili di sicurezza a livello renale che le specifiche indicazioni e controindicazioni per il loro impiego in caso di danno renale già presente.
Questo addendum alle linee guida riporta le principali raccomandazioni generali presenti nelle Linee guida di riferimento e le indicazioni della letteratura recente circa l'uso dei farmaci ipoglicemizzanti di nuova generazione nel paziente con nefropatia.

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca del Consiglio regionale della Toscana

Addendum alle Linee guida Nefropatia diabetica: linea guida
Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale ; autori dell'addendum Cristiana Baggiore, Giuseppe
Penno. - Firenze : Regione Toscana, 2017