Aggiornamento in:

Abitare in Toscana: anno 2016

Abitare in Toscana: anno 2016 - Quinto rapporto sulla condizione abitativa

Il tema delle politiche abitative è tornato ad essere più che mai attuale, soprattutto in considerazione del crescente numero di nuclei familiari in condizioni di fragilità economica.

Negli ultimi anni la Regione Toscana ha cercato di rispondere alle diverse problematiche attraverso vari strumenti: il Fondo sociale per l'affitto, il Fondo sfratti per gli inquilini morosi incolpevoli, i contributi per l'autonomia abitativa dei giovani attraverso il programma Giovanisì, gli investimenti nell'edilizia residenziale pubblica, che sono proseguiti malgrado i crescenti vincoli di bilancio.

Questo quinto rapporto fornisce uno spaccato sul contesto demografico e socio-economico, sul mercato della casa, sulla situazione degli sfratti, sulla morosità, sull'edilizia residenziale pubblica e su quella sociale.

Le informazioni contenute nel rapporto provengono da banche dati diverse e da indagini specifiche curate dall'Osservatorio Sociale Regionale, in collaborazione con il Settore Politiche abitative.

Abitare in Toscana : anno 2016 : quinto rapporto sulla condizione abitativa / Regione Toscana, Direzione Urbanistica e politiche abitative, Settore Politiche abitative; Osservatorio sociale regionale; a cura di Luca Caterino; Biancamaria Cigolotti …[et al.]. - Firenze: Regione Toscana, 2016

1. Toscana . Direzione Urbanistica e politiche abitative. Settore Politiche abitative
2. Toscana . Osservatorio sociale regionale
3. Caterino, Luca