28 - Programmi di screening (SCR)

Il presente flusso rileva i programmi di screening dell'utero, della mammella e del colon-retto.
Il debito informativo della Aziende Usl verso Regione Toscana è costituito dalle seguenti informazioni su:

• anagrafica dell'utente invitato allo screening
  • erogatore
  • tipo di screening e gestionali dello screening
  • eventuale percorso degli approfondimenti diagnostici effettuati nei soggetti con test di screening dubbio/sospetto o con sintomi sospetti per lesione tumorale.

L'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) sulla base delle informazioni sopra indicate integrate con i dati provenienti dai flussi scheda di dimissione ospedaliera (SDO), Prestazioni ambulatoriali (SPA) e Referti di anatomia patologica (AP) svolge le valutazioni necessarie per chiudere episodio di screening dei "casi" individuati ed invia all'Azienda Usl di riferimento le informazioni inerenti la chiusura del caso.

Le specifiche funzionali, ovvero il documento tecnico in cui sono riportate le regole di compilazione dei tracciati, le specifiche sulla struttura dati, i controlli regionali, il ritorno informativo e i servizi forniti alle aziende, attualmente in vigore nella trasmissione dati da Aziende Usl e Regione Toscana sono  costituite da:

• Specifiche funzionali (versione 1.0) ►►
    Allegato L - Delibera Giunta regionale n.1069/2008