15 ottobre 2012 - Crescita e finanza irresponsabili -come uscire dalla crisi


Lunedì 15 ottobre alle ore 17.30 al Cinema Odeon di Firenze si terrà un importante incontro, organizzato da Un Tempio per la Pace e Odeon Firenze, sul tema Crescita e finanza irresponsabili: come uscire dalla crisi, con Andrea Baranes e Maurizio Pallante.

Come uscire dalle angosce di una crisi globale che ogni giorno di più investe il nostro modo di vivere?
Gli economisti ci assicurano che dobbiamo rimettere in moto la produzione ed espandere di nuovo i consumi. Ci ripropongono un meccanismo di crescita infinita in un pianeta le cui risorse sono drammaticamente finite.
Pallante da anni ci esorta ad uscire dalla spirale della crescita insostenibile, guidando consapevolmente le nostre vite verso la Decrescita felice, perchè la crescita non è la soluzione, ma il problema!
Baranes spiega, con chiarezza straordinaria, i meccanismi della finanza speculativa che determinano la ricchezza di pochi e la rovina di molti, che sono appoggiati dal sostegno delle banche e delle istituzioni.
E' fondamentale capire e mettere in atto le vie che possano aiutarci a uscire da una situazione potenzialmente foriera dei peggiori conflitti che l'umanità abbia mai conosciuto.

Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica della Rete di Banca Etica, autore di "Finanza per indignati'", Ponte alle Grazie 2012.
Maurizio Pallante, fondatore e Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, autore di "Debiti Pubblici, Crisi Economica e Decrescita Felice", Edizioni Decrescita Felice, 2012 .

Download del programma.

info: Associazione Un Tempio per la Pace
c/o Liceo Artistico L.B. Alberti
Via Magliabechi, 9
50122 Firenze
tel 055 2476004 - fax 055 2268690 - cell 339 4173319

Aggiornato al:
11.10.2012
Article ID:
538660