Sangue, l'assessore Saccardi: "Donate prima di andare in vacanza"

1 agosto 2017 | 11:22
Scritto da Lucia Zambelli

FIRENZE - "Donate il sangue prima di andare in vacanza. Gli ospedali non chiudono mai per ferie e anche in pieno agosto si fanno interventi che richiedono una grande quantità di sangue. So bene che con il caldo e le partenze imminenti è ancora più impegnativo andare a donare. Ma mi rivolgo alla generosità dei toscani, con la certezza che il mio appello verrà accolto". L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi invita i toscani ad andare a donare il sangue.

Ieri il Centro Nazionale Sangue ha lanciato l'allarme per la carenza di sangue in tutte le regioni. In Toscana la situazione non è così drammatica come in altre regioni, ma di sangue c'è bisogno anche qui, l'estate è tradizionalmente un periodo più difficile, e la carenza di sangue mette a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici.

"Quest'anno la situazione a livello nazionale appare più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti - dice Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue - Per quanto riguarda la Toscana non ci sono differenze sostanziali rispetto agli anni passati, le donazioni stanno rispettando le previsioni e siamo sugli stessi numeri dell'anno passato, ma come sempre ci vuole attenzione, per cui anche in Toscana l'appello da parte nostra è quello di compiere il gesto importantissimo della donazione del sangue prima di partire per le ferie".

La Regione Toscana, grazie alla collaborazione delle Associazioni della donazione del sangue e alla professionalità degli operatori dei Servizi trasfusionali, conta di riuscire anche quest'anno a far fronte alle necessità dei reparti e ad evitare di rinviare interventi programmati. "E' proprio per questo - dice ancora l'assessore - che chiediamo la collaborazione di tutti e chiediamo anche a chi fino ad ora non ha mai donato di recarsi in un qualunque Centro trasfusionale della regione per iniziare il percorso della donazione e aiutare chi è meno fortunato di noi, questa estate è ricoverato in ospedale e aspetta un piccolo ma importantissimo gesto di solidarietà come la donazione del sangue, in modo da poter ricevere le cure cui ha diritto".

"L'impegno della Regione Toscana - sottolinea Simona Carli - sarà quello di garantire la piena operatività delle strutture trasfusionali anche in agosto, così come ci chiede il Centro Nazionale Sangue".

Alcuni dati sulle donazioni di sangue in Toscana (fonte Centro Regionale Sangue):

Donazioni luglio 2016: 17.884
Donazioni luglio 2017: 16.709

Donazioni gennaio-luglio 2016: 127.234
Donazioni gennaio-luglio 2017: 126.762

Guarda il Meteo del sangue, per vedere in tempo reale la necessità di sangue dei vari gruppi

Info:

Numero verde 888556060

Centro Regionale Sangue

Associazioni di volontariato per la donazione del sangue

Guarda la campagna della Regione Per vincere bisogna dare il sangue

Questo contenuto è stato archiviato sotto Salute