Salta al contenuto

Rossi : "La Toscana è un'eccellenza: prima in Italia per diritto allo studio"

17 giugno 2019 | 15:46
Scritto da Pamela Pucci, Tiziano Carradori
 


FIRENZE – "La Regione si è mossa per sostenere gli studenti e riusciamo a rispondere al 100% degli aventi diritto alle borse di studio, perché ai 15 milioni che derivano dalle tasse universitarie, ai circa 20 che ci arrivano da Roma e che impegniamo interamente per garantire il diritto allo studio, ne aggiungiamo ben 26 dal nostro bilancio. Ciò ci permette di fornire una risposta che va anche oltre il garantire i diritti degli studenti, per fornire  loro prestazioni e opportunità in più. Questo attrae in Toscana molti studenti, che vengono da altre regioni per formarsi qui da noi. Così possiamo a buon diritto rivendicare di essere primi in Italia per il diritto allo studio. Insomma, siamo di fronte ad una vera e propria eccellenza".

Si mostra particolarmente soddisfatto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nell'illustrare i provvedimenti varati dalla sua Giunta per garantire il diritto allo studio agli studenti, toscani e non, che frequentano gli atenei di Firenze, Pisa e Siena.

"Il nostro intento – precisa la vicepresidente e assessore all'università, Monica Barni – è quello di non affidarci al mercato per ciò che riguarda i doveri che la Costituzione affida allo Stato e alle Regioni, ma di garantire davvero in Toscana il diritto allo studio. Per questo abbiamo messo le soglie per Isee e Ispe al massimo dei livelli consentiti, abbiamo immediatamente adeguato le borse di studio all'incremento segnalato dall'Istat e aumentato il contributo all'affitto per gli studenti fuori sede che momentaneamente non possono accedere alle residenze universitarie. Abbiamo poi ridotto da tre a due le fasce Isee, così da permettere ad un maggior numero di studenti di collocarsi in prima fascia e godere di una borsa di studio incrementata. Incrementiamo anche l'offerta formativa nel settore sanitario quanto agli stili di vita, al supporto psicologico e stiamo chiudendo anche l'accordo per ciò che riguarda la scelta del medico di base toscano per chi proviene da altre regioni".

L'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo ceccarelli, spiega invece i provvedimenti assunti in materia di trasporto pubblico locale.

"Grazie alla collaborazione della Regione con Comune e Università di Firenze, oltre che all'Azienda universitaria per il diritto allo studio, a Firenze abbiamo messo in campo la possibilità per gli iscritti all'Università di aver libero accesso a tutti i mezzi pubblici di trasporto su gomma e su ferro, grazie alla Carta dello Studente, pagando solo 48 euro per tutto l'anno. Stiamo lavorando per trattamenti di favore anche su Siena e Pisa. Voglio inoltre ricordare che la Regione quest'anno ha avviato una nuova promozione che riguarda i giovani, cioè il bonus diciottenni, che permette a tutti i nati 2001 di viaggiare gratuitamente su tutti i treni regionali nel mese di agosto".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Infrastrutture e trasporti, Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare