Istituzioni
13 luglio 2011

Riordino istituzionale, Nencini: 'Legge da rifare solo perché nessuna nuova funzione alle Province?'

FIRENZE - "Se avessimo dato nuove funzioni alle Province l'Unione della province toscane avrebbe ritenuto la legge ottima - commenta l'assessore Nencini, dopo le critiche espresse oggi al progetto di riordino istituzionale che ha avuto il via libera della giunta - Siccome abbiamo preso una strada diversa, l'Upi ritiene che questa legge 'vada drasticamente rivista'". "Avessimo avuto il potere di farlo, ma non l'abbiamo - conclude sempre Nencini - conveniva tagliare la testa al toro: ovvero tagliare subito le Province in Toscana".

Per le Province toscane la legge di riordino non favorirebbe sufficienti risparmi e conterrebbe elementi di incostituzionalità. Di tutt'altro parere la Regione.

Notizie correlate:

Riordino istituzionale, le Province avevano detto sì. Falso dire che nascono 40 nuovi enti, 13 luglio

Riordino istituzionale: la Giunta toscana approva la "legge Nencini", 11 luglio

Dagli enti locali via libera alla legge di riordino istituzionale. Nencini: "Sarà la prima in Italia", 8 luglio