Morti per causa, anno 2002

N. 5 (giugno 2004)

Si ripropone con questo volume l'appuntamento annuale con i dati mortalità archiviati ed elaborati dal Registro di Mortalità Regionale (RMR) toscano. Sono in particolare riportati i dati relativi ai decessi avvenuti nel 2002, per le principali classi di patologie e per Azienda Sanitaria di residenza, e confrontati con quelli registrati negli anni precedenti.

Si tratta degli ultimi dati pervenuti al RMR attraverso il flusso informativo ormai collaudato nel corso degli anni, dalle Aziende Sanitarie toscane. Tale flusso è stato infatti sostanzialmente modificato a partire dal gennaio 2003, in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale toscana n.922 del 2.9.2002: le Aziende sanitarie attualmente archiviano autonomamente i dati relativi alla parte anagrafica dei certificati di decesso compilati per quei soggetti che sono deceduti sul territorio di loro competenza, validano tali dati e li inviano, utilizzando una procedura informatica analoga a quella prevista per altri flussi di dati sensibili sanitari, al Sistema Informativo della Regione Toscana. Il RMR continua a svolgere alcune funzioni basilari all'interno di questo nuovo sistema di registrazione, al fine di garantire la continuità nella qualità della rilevazione in Toscana, ed in particolare cura la codifica delle cause di morte, i controlli di qualità dei dati sanitari e le elaborazioni dei dati stessi.

Scarica:

Ultima modifica: 16/10/2013 11:32:24 - Id: 7112099