Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Regione Toscana, servizi della direzione Affari legislativi e giuridici: dirigenti e direttori molto soddisfatti

Regione Toscana, servizi della direzione Affari legislativi e giuridici: dirigenti e direttori molto soddisfatti

Indagine di gradimento sulla consulenza giuridica e il supporto legislativo degli uffici della direzione "Affari legislativi, giuridici e istituzionali" a dirigenti e direttori regionali


Nel corso del 2017 il 32,1% dei dirigenti e direttori della Regione Toscana che hanno partecipato alla rilevazione si è avvalso degli uffici della direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali" (Algi) dell'ente per ottenere consulenza giuridica, il 18,9% per supporto legislativo e il 49,1% sia per consulenza giuridica sia per supporto legislativo. Come valutano i direttori e i dirigenti dell'ente il supporto e la consulenza ricevuti? A questa domanda vuole rispondere un'indagine di gradimento promossa dalla direzione Algi e curata dal settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione, realizzata tra il 10 e il 30 gennaio 2018. L'indagine ha sottoposto a direttori e dirigenti regionali un questionario online sviluppato su Limesurvey (software open source). 

Le valutazioni di tutti i 53 dirigenti, partecipanti all'indagine, sulla preparazione professionale del personale impegnato nei servizi giuridici e legislativi, sono molto buone.  L'aspetto per il quale la soddisfazione, pur positiva, è più bassa riguarda la partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro con altri uffici (grafico 1).


I 43 dirigenti che si sono avvalsi del supporto di consulenza giuridica esprimono valutazioni buone e molto buone, per oltre il 90%, sulla qualità ed efficacia dei pareri forniti dagli uffici. L'aspetto su quale si rileva un margine di miglioramento riguarda la celerità nella preparazione dei pareri e delle risposte.

L'indagine ha utilizzato un questionario focalizzato sulla rilevazione dei seguenti aspetti
- preparazione professionale del personale della direzione Algi;
- gestione dei rapporti e disponibilità del personale della direzione;
- valutazioni su qualità ed efficacia del supporto legislativo;
- valutazioni su qualità ed efficacia della consulenza giuridica.
Su 107 strutture dirigenziali hanno risposto all'indagine con questionari completi 53 dirigenti; altri 19 hanno comunicato che non si sono avvalsi del supporto della Direzione; le rimanenti strutture non si sono espresse. I risultati presentati sono riferiti al totale dei 53 rispondenti.

Grafico 1 - Le valutazioni sulla preparazione professionale del personale addetto (percentuali calcolate sul totale dei 53 dirigenti rispondenti)


 

ALF


Ultima modifica: 19/09/2018 09:15:50 - Id: 15094258
  • Condividi
  • Condividi