Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Giustizia in Toscana: dati 2015

Giustizia

Giustizia in Toscana: dati 2015

Gli ultimi dati disponibili su giustizia penale, giustizia civile e indicatori di criminalità e sicurezza nella nostra regione. Anche nel confronto con Province toscane, altre Regioni e Italia.


La Regione Toscana pubblica una sintesi dei dati sulla giustizia in Toscana nel 2015: giustizia penale, giustizia civile, alcuni indicatori di criminalità e di sicurezza, forniti in 9 tavole e relative  chiavi di lettura dei tavi

Scarica le seguenti  tavole dati in unico file xls:

  • Tavola 1 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Italia e Toscana. Anni 2011 - 2015 (valori assoluti)
  • Tavola 2 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per tipo di delitto e provincia. Toscana. Anno 2015  (valori assoluti)
  • Tavola 3 Delitti in totale e con presunti autori noti, denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per territorio del commesso delitto. Italia, Toscana e province. Anni 2011 - 2015 (valori assoluti)
  • Tavola 4 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per i quali si è scoperto l'autore nel corso dell'anno di riferimento per Regione. Anno 2015 (valori % sul totale dei delitti dell'anno di riferimento)
  • Tavola 5 Tasso di delittuosità totale con presunti autori noti per periodo del delitto commesso. Italia, Toscana e Province. Anni 2011 - 2015 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 6 Tasso di delittuosità totale per tipo di delitto. Italia, Toscana e province. Anno 2015 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 7  Detenuti adulti  presenti nelle carceri per sesso, età e cittadinanza. Toscana e Italia. Anno 2014
  • Tavola 8 - Detenuti adulti  presenti nelle carceri, capienza strutture penitenziarie e detenuti per 100 posti disponibili. Toscana e Italia. Anni 2011-2015                       
  • Tavola 9 Protesti. Italia, Toscana e Province. Anni 2011 - 2015 (valori assoluti e ammontare in euro).


Chiavi di lettura dei dati

Giustizia penale

I dati, contenuti nelle tavole 1-6, si riferiscono ai delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Quantificare i delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria è un importante strumento di misura della delittuosità, termine che nella percezione comune sintetizza un concetto ben più complesso, influenzato da più fattori. Tra questi ultimi: i risultati dell'azione di prevenzione e contrasto messa in opera dalle Forze di Polizia, la propensione dei cittadini a denunciare i reati di cui sono vittime, le politiche sulla sicurezza, le modifiche delle norme di riferimento. Non è pertanto sempre agevole distinguere le tendenze che si consolidano nel tempo. Le tavole 7 e 8  presentano i dati relativi ai detenuti adulti  presenti nelle carceri  trasmessi ad ISTAT dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Giustizia civile

I dati contenuti nella tavola 9 si riferiscono al numero e all'ammontare dei protesti. I dati  vengono trasmessi all'Istat dagli Uffici provinciali di Statistica, tramite la società Infocamere (Società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane per azioni).


Ultima modifica: 06/04/2017 17:14:21 - Id: 14039813
  • Condividi
  • Condividi