Salta al contenuto Salta al menu'

Educazione continua in Medicina (ECM)

Educazione continua in Medicina (ECM)

In Toscana sono oltre 53.000 gli operatori sanitari interessati, dipendenti e convenzionati - oltre 49.000 dipendenti delle Aziende sanitarie toscane, circa 2.700 medici di medicina generale e 440 pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, ecc. Per loro c'è l'obbligo di cumulare crediti formativi.
Il debito formativo per il triennio 2017-2019 è di 150 crediti ►►

Un'adeguata formazione degli operatori si fonda su differenti tipologie di interventi formativi, quindi non solo su corsi di tipo accademico, ma anche sulla partecipazione a processi formativi durante l'attività lavorativa (incontri di aggiornamento professionale, periodo di tirocinio, stage, formazione a distanza, ecc).

Organizzazione

La Regione, per la realizzazione di un sistema strutturato in grado di assicurare la continuità degli aggiornamenti professionali, ha istituito:
- la Commissione regionale per la formazione sanitaria
- il Formas
- gli uffici formazione Ecm delle aziende sanitarie.

La Regione svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e valutazione dell'attività formativa ed è garante del sistema Ecm regionale.
Valida i piani formativi pluriennali e annuali delle Aziende sanitarie e degli altri soggetti che organizzano attività formative (Aziende sanitarie, Estar, Formas, Ars, Arpat, Ispo, Forndazione toscana Gabriele Monasterio, Stella Maris, Laboratorio MeS) ed ha la funzione di ente accreditante del sistema Ecm regionale.
L'attuale funzione di ente accreditante (individuata dagli Accordi Stato-Regioni 168/2007, 192/2009, 101/2012 e 14/2017) e il relativo sistema di accreditamento dei provider Ecm consente alle strutture diventate provider Ecm di accreditare i propri eventi formativi sulla base delle indicazioni regionali e di assegnare direttamente i crediti ai partecipanti. I provider Ecm devono inviare i flussi sulle partecipazioni agli eventi formativi, all'anagrafe formativa regionale e al Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.). Gli eventi accreditati sono monitorati da Regione Toscana.
Gli eventi formativi accreditabili, sono tutte le tipologie di formazione compresa quella sul campo e la FAD. Sono accreditabili anche gli eventi delle medicine non convenzionali nei termini di quanto normato in materia dalla Regione stessa.

La qualità della formazione del Servizio sanitario toscano è monitorata dall'Osservatorio regionale sulla qualità della formazione.
 

Informazioni e strumenti per l'operatore sanitario

Cosa sapere per maturare i crediti Ecm ►►
Consulta gli eventi accreditati Ecm (offerta formativa) ►►
Linee guida on line (accesso alla piattaforma e-learning del Formas) ►►
Dossier formativo ►►
Contatta gli uffici formazione Ecm delle aziende sanitarie ►►


Ultima modifica: 05/06/2017 13:38:56 - Id: 285281