Salta al contenuto Salta al menu'

Alleanze per la salute

Alleanze per la salute


La salute è intesa come benessere dell'individuo e come risorsa dell'intera collettività. La sua promozione si rivolge attivamente a tutti e intende facilitare comportamenti consapevoli e stili di vita sani, equi e sostenibili.

Ciò richiede la partecipazione individuale e l'attività delle istituzioni finalizzate a sviluppare migliori condizioni di vita sociale e a favorire la cultura del bene comune.

Il Servizio Sanitario Toscano (SST) tutela la salute dei cittadini quale diritto fondamentale di ogni individuo. Il riconoscimento di tale diritto va di pari passo con il dovere di ognuno a scegliere uno stile di vita equilibrato. Il SST ha il compito, tra l'altro, di assicurare l'accesso alle informazioni sulla salute, sui propri servizi sanitari e socio-sanitari, avvalendosi anche della rete delle biblioteche pubbliche che promuovono salute. L'istruzione e l'accesso alla conoscenza, oltre che il reddito e il livello sociale, sono, infatti, elementi chiave che determinano le disuguaglianze in materia di salute.

Il Servizio sanitario regionale sviluppa le azioni di promozione della salute a tre livelli:

  • internazionale - collabora con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nella Rete delle regioni per la salute (Network Regions for Health)
  • nazionale - con il Ministero della salute.
  • regionale -  valorizza il territorio e le scelte di governo locali raccordandosi con le aziende sanitarie, le società della salute, le amministrazioni comunali e provinciali, le comunità montane e la scuola.

Il Piano Integrato Sociale Regionale 2002-2004 (PISR) e il Piano Sanitario Regionale 2005/2007 (PSR) sostengono lo sviluppo di una comunità in cui i cittadini sono le risorse principali per orientare le scelte politiche di "cittadinanza attiva".
La crescita di competenze civili e la creazione organica e integrata di opportunità di partecipazione solidale, migliorano il tessuto sociale, culturale ed economico e sono le basi per il benessere di tutti i cittadini.
 

I livelli di intervento nella promozione della salute

Panorama internazionale »»
Dimensione nazionale »»
Realtà regionale »»
 

Approfondimenti

Stili di vita sani »»
Progetto 'Parole di salute...@lla tua biblioteca »»
Materiale informativo »»


Ultima modifica: 06/01/2013 01:29:08 - Id: 285318