Emergenza

Il Settore Sismica, svolge attività di supporto alla Protezione Civile in caso di emergenza sismica per le funzioni di censimento dei danni e agibilità degli edifici in accordo al Piano Operativo regionale (delibera n. 1040 del 25/11/2014) che definisce, in raccordo con le indicazioni operative del Dpc,  le procedure per il rilievo dei danni in caso di sisma e il Nucleo Tecnico Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità (Dpcm 08/07/2014). A tal proposito è stata avviata la ricognizione dei tecnici abilitati Aedes per la formazione degli Elenchi regionali, come disposto dalle Indicazioni Operative del Dipartimento della Protezione Civile.

Con decreto dirigenziale n. 8067 del 20/04/2023 è stato integrato il precedente Elenco Regionale (NT-REG - sez. 1) dei tecnici rilevatori di agibilità sismica AeDes, che comprendendo anche quelli cosiddetti "esperti" sia per gli edifici ordinari (all. 1) che per le chiese e gli edifici dei Beni Culturali (all. 3), afferenti alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana.

Con decreto dirigenziale n. 1748 del 02/02/2023 è stato approvato l'Elenco Regionale (NT-REG - sez. 1 regionale - lista a) dei tecnici rilevatori di agibilità sismica AeDes, afferenti alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana.

Censimento danni e agibilità

In caso di eventi sismici la Regione Toscana coordina le attività dei tecnici impegnati nel censimento danni e agibilità degli edifici utilizzando le schede di rilievo AeDES ed i manuali predisposti dal Dpc. Le schede vengono inoltre elaborate attraverso l'applicativo web Geosisma. Durante l'evento ed a valle dello stesso la Regione Toscana fornisce report e valutazioni sull'evento e sulla campagna di censimento danni agli edifici.

 

 

 

 

 

 

Pianificazione dell'emergenza

Una delle attività più importanti è la pianificazione dell'emergenza prima che si verifichi un terremoto. Il Settore Sismica supporta la Protezione Civile regionale nella funzione di censimento danni e agibilità degli edifici. La Regione Toscana ha recepito ed elaborato le procedure per l'attivazione dei tecnici rilevatori, ha avviato la ricognizione dei tecnici Aedes ed ha sviluppato scenari di danno e analisi sulle condizioni dei centri urbani in emergenza (analisi CLE), oltre  alla partecipazione ad esercitazioni.

Condividi
Aggiornato al:
26.04.2023
Article ID:
11647585