Cosa c'è di nuovo

Tutte le novità sul servizio di trasporto pubblico regionale

Cosa c'è di nuovo

NUOVE TARIFFE PER BUS E AGEVOLAZIONI ISEE

Dal primo luglio è entrata in vigore la nuova comunità tariffaria regionale per i bus urbani ed extraurbani, una tariffa unica e omogenea per tutta la Toscana che prevede una variazione degli importi di biglietti e abbonamenti.

Pagheremo un po' di più i biglietti ma il servizio sarà costantemente migliorato con l'introduzione di nuovi mezzi, videocamere a bordo, informazioni in tempo reale tramite le paline elettroniche e altro ancora.

Inoltre c'è una importante novità: come già avviene per il servizio ferroviario, saranno introdotti abbonamenti agevolati ISEE per tutte le persone residenti in Toscana con un reddito con valore ISEE inferiore a 36.151,98€ (fascia A).

Per accedere a questa tariffa è necessario presentare il tagliando ISEE TPL.

COME RICHIEDERE IL TAGLIANDO ISEE TPL

Il tagliando ISEE TPL è nominativo per ciascun componente del nucleo familiare, può essere richiesto e stampato dopo aver svolto la dichiarazione ISEE:

• direttamente dall'utente interessato, se in possesso di computer e di stampante, accedendo direttamente al sito internet della Regione Toscana https://servizi.toscana.it/tpl/isee;
  • per gli utenti sprovvisti di computer e/o stampante, tramite il supporto delle strutture pubbliche presenti sul territorio come URP di Enti pubblici, PAAS-Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi, Ecco Fatto, Biblioteche;
  • in alternativa alla stampa cartacea del tagliando ISEE-TPL è possibile l'esibizione del tagliando in formato digitale, scaricando la app per Android dal Play Store https://play.google.com/store

Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde del TPL chiamando l'800 570 530.

In questo articolo di InToscana potete trovare anche alcune risposte alle vostre eventuali perplessità -bit.ly/nuovetariffeBUS

TRENI: IL REPORT SULL'ANDAMENTO DEI TRENI REGIONALI DI APRILE 2018

Per monitorare l'andamento dei treni regionali, è disponibile qui di seguito

una scheda per ciascuno dei 100 treni divisi per linea:

1. Firenze – Arezzo – Chiusi (Roma)
  2. Firenze – Pisa - Livorno
  3. Firenze – Empoli - Siena
  4. Pisa – Livorno – Grosseto (Roma)
  5. Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio
  6. (Firenze) Prato – Bologna
  7. Firenze – Borgo S.L – Faenza (via Vaglia)
  8. Firenze – Borgo S.L. (via Pontassieve)
  9. Pisa – Lucca - Aulla
  10. (Genova) La Spezia - Pisa
  11. Siena – Chiusi
  12. Pisa - La Spezia - Parma (MI) (BG).

Si tratta dei treni che nell'ambito del Contratto di Servizio fra Regione e Trenitalia sono indicati come i più significativi per affollamento.

A questi sono stati aggiunti altri 6 treni ritenuti particolarmente significativi.

Leggi questi report e facci conoscere le tue valutazioni: se hai contributi, osservazioni oppure se vorresti inserire altri treni nell'elenco, faccelo sapere CLICCANDO QUI. Ti ringraziamo fin da ora per la collaborazione che vorrai dare: fallo subito, basta un indirizzo mail!

Cosa contengono le schede

1. Nelle schede viene riportata la puntualità reale, quindi quella "percepita" dall'utente presso le principali stazioni, senza alcuna integrazione né modifica o riduzione legata alla causa del ritardo. Comprende pertanto tutti i ritardi, sia quelli causati da Trenitalia, dalle altre Imprese ferroviarie e da Rete Ferroviaria Italiana, così come i ritardi legati a cause meteo ed altre esterne al sistema ferroviario.
  2. Per ogni scheda treno viene indicato il ritardo lungo l'intero percorso: oltre alle stazioni di partenza e di arrivo, sono state identificate alcune stazioni intermedie, in particolare quelle di snodo con altre linee e quelle su cui si attestano altre relazioni lungo la linea (questo consente di valutare anche la regolarità o meno delle corrispondenze, cioè della possibilità di fare interscambio e passare da una linea o da una relazione all'altra).
  3. La fonte dei dati è il sistema PICWEB fornito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria); Regione Toscana non effettua alcuna modifica sui dati così ottenuti.
  4. Per ogni scheda treno, nelle stazioni di riferimento vengono indicate le percentuali di tre livelli crescenti di ritardo dei treni (5', 7', 15'). Per ritardo si intende il ritardo del treno in arrivo nella stazione corrispondente. Le percentuali nei tre diversi livelli sono cumulate, cioè i calcoli per gli indici della fascia superiore considerano anche i treni con ritardo del livello inferiore.
  5. Nella scheda treno vengono inoltre riportati  due grafici, relativi al ritardo medio registrato nelle stazioni di riferimento e ai giorni in cui il treno arriva in ritardo nelle stazioni di riferimento.
  6. Vengono infine riportate brevemente le principali macrocause di ritardo sulla linea o sul singolo treno nel mese.

Ultima modifica: 10/07/2018 14:06:51 - Id: 12098297
TG Mobilità