Salta al contenuto Salta al menu'

Piattaforma 4.0 - Eventi

Innovazione, industria 4.0, nuove opportunità

Piattaforma 4.0 - Eventi

In questa sezione sono elencati eventi, lezioni e seminari organizzati dalla Direzione Attività Produttive, finalizzati alla divulgazione e all'approfondimento delle tematiche di Industria 4.0.
 
Momenti in cui approfondire, grazie alla collaborazione e all'intervento di docenti universitari ed esperti, gli argomenti legati allo sviluppo della "Fabbrica Intelligente" e delle implicazioni che ciò sta avendo e avrà sul sistema produttivo.

É in questo contesto che si inserisce il filone dei Seminari Faraday, ispirati al nome dello scienziato inglese che ha profondamente caratterizzato la storia della fisica e chimica del XIX secolo, primo vero divulgatore della scienza nella società e convinto sostenitore  dell'importanza della ricerca scientifica legata al trasferimento tecnologico.
 

Ultima modifica: 22/09/2017 11:35:43 - Id: 14694144
Eventi

Industria 4.0. A che punto siamo?

Venerdi 18 gennaio 2019 h. 9.30 Firenze - Regione Toscana, Sala Pegaso, Piazza Duomo, 10

La Valutazione della Terza Missione nelle Università italiane e negli enti di ricerca

Quarto seminario Faraday. Una riflessione sugli indicatori ANVUR e sull’interazione del mondo accademico con la società

Un portale racconta la Piattaforma 4.0 in Toscana

È on line il sito http://industria40.regione.toscana.it, un ambiente virtuale che racconta la Piattaforma regionale Toscana I4.0 attraverso diversi livelli di approfondimento. Un’interfaccia...

Valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico

Terzo Seminario Faraday il 12 gennaio a Firenze con Maurizio Masi

Dagli algoritmi all'intelligenza artificiale alla robotica

All’interno dei Seminari Faraday, il ciclo di incontri sui temi della digitalizzazione/industria 4.0., si inserisce l’appuntamento del 5 dicembre, alle ore 15.30 con i professori Antonio Bicchi e...

Divulgazione scientifica e tecnologica, dalle origini ai giorni nostri

Venerdì 5 ottobre, alle ore 15.30 in Sala Pegaso (Piazza Duomo,10- Firenze), il primo appuntamento del ciclo "Seminari Faraday"