Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Sanità e salute in Toscana: dati sintetici 2012-2013

Sanità e salute in Toscana: dati sintetici 2012-2013

La struttura dell'offerta sanitaria toscana, lo stato di salute e gli stili di vita della popolazione toscana nel 2012-2013 nei dati di fonte Istat, Ministero della Salute, Regione Toscana e Ispo.

I dati sull' attività degli istituti di cura provengono dalla scheda di dimissione ospedaliera (sdo) relativa ad ogni paziente dimesso dagli istituti pubblici e privati. L'azienda sanitaria di competenza acquisisce i dati raccolti e li invia al settore "Sistema informativo e tecnologie informatiche" della Regione Toscana che, dopo aver fatto i necessari controlli di qualità, invia l'archivio consolidato al Ministero.

I dati sulle strutture e sul personale sanitario provengono dai flussi di origine amministrativa del Ministero della salute. I dati sulle dimissioni per aborto spontaneo e sulle interruzioni volontarie di gravidanza sono il risultato di due indagini Istat su aborti spontanei, per i quali sia necessario il ricovero, e le dichiarazioni di interruzioni volontarie di gravidanza, corredate dalle notizie anagrafiche e demosociali sulla donna. Questi due ultimi fenomeni sono analizzati anche per struttura di intervento, attraverso i dati forniti dal settore regionale della sanità.

I dati sulle cause di morte provengono dal registro di mortalità regionale, gestito dall'Ispo - istituto per lo studio e la prevenzione oncologica -, che raccoglie le schede di mortalità per causa, così come previste dalla rilevazione Istat sui decessi e sulle cause di morte.

Stato di salute della popolazione e stili di vita (obesità e attitudine al fumo) derivano dall'indagine campionaria Istat sugli "Aspetti della vita quotidiana" che raccoglie le informazioni fondamentali sulla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.

Scarica le 19 tavole dati (unico file .xls)


Ultima modifica: 30/06/2015 12:12:40 - Id: 12685237
  • Condividi
  • Condividi