Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Annuario statistico Toscana 2008, sezione "Sanità e salute"

Sanità e salute

Annuario statistico Toscana 2008, sezione "Sanità e salute"

I dati forniti dall'annuario statistico regionale della Toscana 2008 su salute della popolazione e strutture sanitarie. Le fonti: Istat, Ministero della salute, Regione Toscana, Ars e Ispo.

La sezione "Sanità e salute" dell'annuario statistico toscano 2008 fornisce un quadro di sintesi della struttura dell'offerta sanitaria, delle condizioni di salute e degli stili di vita della popolazione toscana.

I dati sulle strutture sanitarie e sul personale provengono dai flussi di origine amministrativa del Ministero della Salute (sistema informativo sanitario sull'assistenza di base), dalla scheda di dimissione ospedaliera e dalle rilevazioni Istat sugli aborti spontanei e sulle interruzioni volontarie della gravidanza presso gli istituti di cura pubblici e privati.

I dati sulle condizioni di salute provengono dalla rilevazione statistica delle malattie infettive, dal bollettino nazionale epidemiologico del Ministero della salute, dal registro regionale aids (gestito dall'Ars toscana), dalla rilevazione del Ministero della Salute sulle attività dei servizi pubblici per le tossicodipendenze, dal sistema informativo sociale della Regione Toscana (assistenza domiciliare anziani), dal registro di mortalità regionale toscano (gestito dall' Ispo - istituto per lo studio e la prevenzione oncologica - con i dati sulle cause di morte).

Scarica le 26 tavole dati (unico file .xls)

A completare il quadro sulla sanità in Toscana le tavole dati su legame condizioni di salute e stili di vita della popolazione (presenza di patologie croniche, disabilità, abitudine al fumo, attività fisica, eccesso di peso e prevenzione) e su ricorso ai servizi sanitari (visite mediche, ricoveri, day hospital, accertamenti diagnostici, ecc.), provenienti dalle indagini Istat su "Aspetti della vita quotidiana" e "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari".


Ultima modifica: 19/12/2013 18:38:38 - Id: 11301181
  • Condividi
  • Condividi