Salta al contenuto Salta al menu'

Vincenzo Ceccarelli - old

« Indietro

Newsletter n. 5/2014

Newsletter n. 5/2014

martedì 23 dicembre 2014

Editoriale


Toscana: la scelta del ferro

Notizie


Treni regionali, presentato un nuovo Vivalto: si completa la consegna di 150 carrozze
22 dicembre 2014
Un altro Vivalto da oggi ammoderna e potenzia la flotta regionale Toscana di Trenitalia. Con l'arrivo di questo ultimo mezzo si completa la fornitura per la Toscana, iniziata a fine 2012, di 150 carrozze a due piani. Il potenziamento e ammodernamento della flotta è attuato grazie al flusso finanziario generato dal Contratto di Servizio in vigore fra Trenitalia e Regione Toscana. Questa fornitura di 150 carrozze a doppio piano ha comportato un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro in 6 anni..segue >>

Pendolaria 2014, Legambiente premia la Regione Toscana per le scelte sul trasporto ferroviario
18 dicembre 2014
La Toscana è tra le regioni italiane che spendono di più per il trasporto ferroviario, e anche per questo registra continui incrementi di pendolari.
E' una regione che investe per riaprire linee chiuse e per migliorare la qualità dei treni, che tiene le penali più alte per i disservizi e che promuove le azioni più innovative per informare in tempo reale gli utenti. Una regione da premiare, dunque, per Legambiente, che lo ha fatto oggi, presentando a Roma il rapporto Pendolaria 2014.
"Abbiamo messo il trasporto pubblico al centro delle nostre politiche di mobilità perché è il sistema più giusto per rispondere alle esigenze dei cittadini ed è il più sostenibile per l'ambiente – ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli nel ritirare il premio"..segue >>

Tangenziale di Lucca: la Regione approva lo schema di accordo da 78 milioni di euro
16 dicembre 2014
Nella sua seduta di ieri la Giunta regionale su proposta dell'assessore alle infrastruture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha approvato lo schema di accordo per la realizzazione del sistema tangenziale di Lucca, ovvero per la viabilità est che comprende i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell'A11 del Frizzone e di Lucca Est.
Si tratta di definire in relazione agli stanziamenti finanziari disponibili il quadro delle priorità  che comprendono la realizzazione dell' Asse Nord-Sud (per un costo di 45 milioni di euro), l'Intersezione di Antraccoli (1,46 milioni di euro), una porzione dell'Asse Ovest-Est funzionale al collegamento del nuovo ospedale di Lucca con l'intersezione di Antraccoli (5,90 milioni di euro) e l' Asse Est-Ovest (25,55 milioni di euro)..segue >>

Domenica riapre la Porrettana: biglietti a bordo senza sovrapprezzo
12 dicembre 2014
Dopo la festa di compleanno "a vapore" del 29 novembre scorso, domenica 14 dicembre riprende il servizio ferroviario sulla linea Porrettana dopo quasi un anno di interruzione causata dalla frana del cinque gennaio scorso e dai conseguenti lavori di consolidamento della massicciata nei pressi di Corbezzi..

Domenica, come già annunciato, la  linea riapre con la conferma di tutti i treni in programma prima dell'interruzione, e con orari immutati..segue >>

Muoversi in Toscana, Ceccarelli: "Mobilità più semplice, è una sfida che vogliamo vincere"
11 dicembre 2014
"Vogliamo che muoversi in Toscana sia più semplice per i cittadini, le imprese e i visitatori. Abbiamo lanciato una scommessa e la vogliamo vincere. Oggi siamo qui per ragionare su quanto abbiamo fatto e su quanto resta da fare". Lo ha detto l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli nel suo intervento di apertura della giornata di studi 'Muoversi in Toscana', organizzata dalla Regione per raccontare la mobilità del presente e del futuro, così come è prevista nel Priim, il nuovo Piano regionale integrato di infrastrutture e mobilità.

All'iniziativa hanno aderito i più importanti esponenti del panorama nazionale dei trasporti e delle infrastrutture tra cui il ministro Maurizio Lupi, il viceministro Riccardo Nencini, il presidente di Anas Pietro Ciucci, l'ad di Ferrovie dello Stato italiane Michele Mario Elia e il presidente dell'Autority dei Trasporti Andrea Camanzi..segue >>

Muoversi in Toscana: la nuova App, gratuita, per le info sul trasporto pubblico
9 dicembre 2014
"Muoversi in Toscana", un nome che da oggi indicherà due diversi strumenti pensati per aiutare il cittadino ad orientarsi tra i percorsi dei mezzi pubblici (bus, treni e traghetti) ed individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Grazie ad una App specifica e ad un restyling del portale 'Muoversi in Toscana' la Regione si fa promotrice di metodi semplici e moderni per aiutare utenti abituali e turisti a viaggiare informati, laddove possibile in tempo reale..segue >>

Alta velocità: insediato a Perugia il tavolo tecnico per la stazione Medioetruria
5 dicembre 2014
Stazione Medioetruria: si è insediato stamani a Perugia il tavolo tecnico che entro qualche mese dovrà valutare la fattibilità del progetto per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria sulla linea dell'Alta velocità  Firenze-Roma.   
L'incontro si è svolto a Perugia.  "Oggi - ha detto l'assessore regionale ai trasporti della Toscana,  Vincenzo Ceccarelli - si è insediato un gruppo di lavoro del quale fanno parte esperti e tecnici delle due Regioni e delle Università, oltre ad Rfi. Suo compito sarà dirci se Umbria e Toscana del sud possono legittimamente ambire ad uno scalo che potrebbe rivelarsi strategico per un territorio oggi tagliato fuori dai collegamenti veloci nord-sud e dall'evoluzione del trasporto ferroviario"..segue >>

Faentina, in arrivo altri Minuetto: 100% di servizi con treni nuovi
2 dicembre 2014
Altri treni Minuetto in arrivo sui binari della linea Faentina. Due sono entrati in servizio da alcuni giorni, altri due lo faranno entro il 14 dicembre. Con queste nuovi materiali la linea Faentina sarà servita al 100%, in programmazione, da treni diesel di ultima generazione in sostituzione delle vecchie Aln (che resteranno a disposizione e saranno utilizzate in caso di eventuale sostituzione o fermo dei Minuetto)..segue >>

Atti e delibere


Delibera n.1093 del 01-12-2014
Attuazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità (PRIIM), azioni per l'innovazione tecnologica e per gli ITS.

Delibera n.1094 del 01-12-2014
Autostrada A1 Milano-Napoli. Progetto di ampliamento a tre corsie Barberino di Mugello-Incisa Valdarno. Tratto Barberino di Mugello-Firenze Nord. Progetto definitivo di variante alla galleria Santa Lucia. Parere ai sensi dell'art. 81 DPR 616/77 e DPR 383/94 e ss.mm.ii.

Delibera n.1182 del 15-12-2014

ART 31 TER L.R. 77/2013: Ripartizione e Assegnazione di contributi aggiuntivi a favore delle Province destinati ai servizi di Trasporto Pubblico Locale per l'anno 2014.

Delibera n.1183 del 15-12-2014
Riequilibrio economico del contratto di servizio tra Regione Toscana e Toremar S.p.A. per il cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell'arcipelago Toscano.

Delibera n.1197 del 15-12-2014
Approvazione integrazione schema di convenzione per l'utilizzo in avvalimento del personale degli Enti Locali da parte della Regione Toscana per lo svolgimento di attività di vigilanza ex art. 24 comma 3 lettera b LR 42/98, approvato con DGR n° 697 del 04/08/2014.

Delibera n.1200 del 15-12-2014
Approvazione schema di accordo per realizzazione del sistema tangenziale di Lucca - viabilità est di lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i Caselli dell'A11 del Frizzone e di Lucca Est.

Link


Muoversi in Toscana


Ultima modifica: 09/01/2015 14:17:54 - Id: 12173780