Salta al contenuto Salta al menu'

Vincenzo Ceccarelli

Biografia

Biografia

 

Sono nato il 3 Marzo del 1960 a Castel San Niccolò (Arezzo), un piccolo centro del Casentino, dove risiedo con mia moglie e le mie tre figlie.
 
Ho iniziato l'attività politica durante il periodo studentesco. Nel 1985 sono stato eletto sindaco del mio comune, divenendo il sindaco più giovane della Toscana. Per dieci anni mi sono dedicato con intensità e con passione all'attività amministrativa, facendo una esperienza che è poi risultata fondamentale nel proseguo del mio percorso politico e istituzionale.
 
Dal 1994 al 1999 sono stato segretario provinciale dei Democratici di Sinistra e capogruppo in Consiglio Provinciale. 
Nel 1999 sono stato eletto alla presidenza della Provincia, proprio nel momento in cui l'ente veniva posto al centro del processo di decentramento amministrativo disegnato dalle leggi Bassanini.
 
Nel 2004 sono stato rieletto alla Presidenza della Provincia, avendo così la possibilità di portare a compimento un decennio di profonde trasformazioni, che hanno inciso in modo rilevante sul ruolo dell'ente e sulla qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini.
 
Nel 2009, alla scadenza del mandato amministrativo, ho assunto l'incarico di project manager per conto di una società di consulenza aziendale.
 
Nel 2010 sono stato eletto in Consiglio Regionale.
Fino alla mia nomina ad Assessore alle infrastrutture e alla mobilità, avvenuta il 18 Marzo 2013, ho ricoperto l'incarico di Presidente della VI Commissione "Territorio e ambiente" del Consiglio Regionale.
 
Nel Giugno 2015 sono stato confermato assessore regionale dal presidente Enrico Rossi.

Ultima modifica: 15/07/2015 16:53:08 - Id: 12700288