Salta al contenuto Salta al menu'

Redazione web

Redazione web

 

Per contattare la redazione
Tel 055 4385621
e-mail redazioneweb@toscana-notizie.it


Barbara Baldi
In Regione Toscana dal 1991, ha partecipato alla realizzazione di progetti europei per la divulgazione e la documentazione in agricoltura. Alla direzione generale diritto alla salute dal 1997, si è occupata di prevenzione sui luoghi di lavoro, formazione e comunicazione del rischio. Nel 2006 si laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro alla Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi di Siena, con una tesi sulla comunicazione per la salute dei lavoratori migranti. Grafologa professionista dal 2000, dallo stesso anno tiene seminari di storia e antropologia della scrittura presso l'Istituto toscano di scienze grafologiche di Firenze. In redazione web dell'Agenzia dal 2007, segue le aree: salute, sociale, casa, sport e servizi on line.
Tel. 055/4385519 - barbara.baldi@toscana-notizie.it

Bruno Caiazzo
Conseguito il diploma di Perito Informatico, prima di entrare in Regione Toscana nel 1999 come Referente Informatico ha lavorato come grafico, come programmatore per la Cassa di Risparmio di Firenze e come sviluppatore di soluzioni internet per le aziende. Ha tenuto anche corsi di alfabetizzazione informatica per scuole private. Dal 2007 nella redazione web dell'Agenzia, segue le aree economia, finanza, commercio, agricoltura, turismo.
Tel. 055/4385614 - bruno.caiazzo@toscana-notizie.it

Leonardo Calugi
Diplomato nel 1998 presso l'Istituto Tecnico Commerciale Duca d'Aosta come Ragioniere Programmatore, ha collaborato per 10 anni con l'Istituto degli Innocenti dapprima come sistemista, poi come Amministratore di Rete. 
Ha realizzato la parte dinamica dei siti pubblici dell'Istituto ed ha anche realizzato alcuni programmi win32 e web per committenti esterni. In redazione web segue le aree: salute, sociale, casa, sport.
Tel. 055/4385288 - leonardo.calugi@toscana-notizie.it

Simone Cresci
Si è diplomato nel 1991 all'Istituto Statale d'Arte di Firenze. Ha lavorato nel campo dell'editoria nel settore privato come tecnico fotoincisore, grafico esecutivista e impaginatore. Segue le aree: cultura, formazione, lavoro, istruzione, ricerca.
Tel. 055 4384918 - simone.cresci@toscana-notizie.it

Anna Luisa Freschi
Comunicatore professionista e giornalista pubblicista, co-fondatrice della testata giornalistica online STAMPToscana.it, con master in Comunicazione pubblica e politica (UniPi) e dottore di ricerca in Economia e pianificazione forestale (1999).  Nella redazione web di Toscana Notizie - Regione Toscana, dall'agosto 2008, cura le aree del sito istituzionale: imprese, industria e artigianato, commercio e terziario, tributi regionali, appalti e contratti pubblici e, in collaborazione con Simone Cresci, cura le sezioni del Lavoro, Istruzione, Formazone e Ricerca. Coordina vari speciali di comunicazione pubblica del sito: Programma operativo Fesr, programma operativo Fse, programma regionale Fas-Fsc, Statistiche, Fare Toscana (federlaismo, finanza pubblica locale).
Membro del Gruppo operativo per la comunicazione (2005-luglio 2008) dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agro-forestale (Arsia - Regione Toscana), preposto al coordinamento della comunicazione istituzionale dell'agenzia, ha partecipato alla progettazione del nuovo sito web dell'agenzia realizzato, primo tra i siti web della Regione, su piattaforma CMS (Content management system)
Dottore forestale (1993 UniFi) con master in "Valutazione di impatto ambientale e sistemi informativi geografici - Gis)", in Soil and Water, Remote sensing, Landuse Gis application e Forest Policies alla Wageningen Agricultural University. Project manager e ricercatore a contratto, con varie pubblicazioni scientifiche, ha lavorato nel settore "Promozione dell'innovazione e sistemi della conoscenza" dell'Arsia (2001-luglio 2008), coordinando progetti di ricerca, sia regionali sia europei, su temi forestali, di ingegneria naturalistica, paesaggio, agro-ambiente e applicazioni Gis del Sistema informativo territoriale (Sit) della Regione Toscana. Dopo esperienze di ricerca, docenza e consulenza in varie discipline, anche all'estero, ha lavorato dal 1998 al 2000 all'ente Parco regionale della Alpi apuane come forestale esperto in Difesa del suolo e membro della Commissione paesaggistica.
Tel. 055/4385609 - annaluisa.freschi@toscana-notizie.it

Carlo Galletti
Diplomato geometra. In Regione Toscana dal 1978, alla Direzione generale della politiche territoriali ed ambientali, presso il settore cartografico/fotografico prima e come referente informatico successivamente. Dal 2004 passato alla Direzione generale Organizzazione e risorse, settore infrastrutture e tecnologie. Nella redazione web dell'Agenzia dal 2011, segue le aree: amministrazione trasparente, istituzioni, legislazione, programmazione, diritti, cittadinanza digitale, attività internazionali.
Tel. 055/4384974 – carlo.galletti@toscana-notizie.it

Marco Ottaviani
Diplomato in ragioneria ha svolto studi storici presso la Facoltà di lettere di Firenze. È entrato come dipendente regionale di ruolo nel 2003 presso la Direzione generale della politiche territoriali ed ambientali, con mansioni amministrative. Dal 2007 nella redazione web dell'Agenzia, segue le aree: ambiente, territorio, mobilità, emergenza e sicurezza.
Tel. 055/4385613 – marco.ottaviani@toscana-notizie.it

Lucia Rossi
Dopo aver svolto studi classici, ha seguito un corso di marketing alla Scuola di scienze aziendali di Firenze. Ha lavorato per due anni nell'ufficio stampa di Pitti Immagine. È entrata a far parte del Centro Informativo Redazionale della Regione Toscana che ha realizzato il sito del Giubileo. Ha curato la pubblicazione dei testi, la documentazione iconografica e di approfondimento dei contenuti di ‘Prima Pagina' e del sito del Presidente della Regione Toscana fino al 2008. Segue le aree: istituzioni, legislazione, programmazione, diritti, cittadinanza digitale, attività internazionali, servizi on line e amministrazione trasparente.
Tel. 055/4384757 - lucia.rossi@toscana-notizie.it

Stefano Tanini
Laureato in scienze politiche indirizzo sociale con una tesi sulla "comunicazione pubblica" alla facoltà Cesare Alfieri di Firenze nel 1999. In Regione Toscana dal 1986, ha lavorato come tecnico alla direzione generale della politiche territoriali ed ambientali, presso il Genio Civile di Firenze.
Dal 2001 al 2005 alla Direzione Generale Sviluppo Economico, ha collaborato alla redazione di relazioni e pubblicazioni dell'assessorato all'agricoltura e al piano di comunicazione della D.G.
Nella redazione web dell'Agenzia dal 2015, segue le aree: ambiente, territorio, mobilità, energia, emergenza e sicurezza.
Tel. 055/4382702 - stefano.tanini@toscana-notizie.it

 

Responsabile Posizione Organizzativa "Redazione web e piattaforma Open Toscana"

Emiliano Ricci
Laureato in fisica (indirizzo astrofisico) e dottore di ricerca in "Telematica e società dell'informazione" presso l'Università di Firenze con una tesi sull'impatto dei "social media" sul giornalismo scientifico, lavora in Regione Toscana dal 1995, dove si è sempre occupato di progettazione di siti web – sin dalla nascita del primo sito istituzionale – e di servizi di community basati su web.
Giornalista pubblicista iscritto all'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS), collabora come giornalista scientifico con alcune importanti testate nazionali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni divulgative, fra cui "La fisica in casa" (Giunti, 2008), "Osservare il cielo" (Giunti, 2009), "La fisica fuori casa" (Giunti, 2013).
E' coautore de "La magia della scrittura" (Sperling & Kupfer, 2005) e di "Business writing" (Sperling & Kupfer, 2006), entrambi curati da Alessandro Lucchini. E' coautore del capitolo "Il processo della scrittura" e autore del contributo video "Presentare dati numerici e report" nella pubblicazione "Business writing: tecniche di scrittura efficaci" (Il Sole 24 Ore, 2009). E' autore dei capitoli e dei relativi contributi video "La scrittura efficace su web" e "Organizzare i contenuti del web" nella pubblicazione "Master 24 – Marketing e comunicazione digitale" (Il Sole 24 Ore, 2012).
E' professore a contratto di "Sociologia della comunicazione" (corso di laurea magistrale in Design) presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Firenze. E' stato inoltre professore a contratto di "Teorie e tecniche dei nuovi media" presso la Scuola di Scienze politiche "Cesare Alfieri" della stessa università.
In Agenzia coordina le attività della redazione web e del progetto "Open Toscana".
Tel. 055/4389103 – emiliano.ricci@toscana-notizie.it


Ultima modifica: 28/09/2017 17:11:20 - Id: 316437